Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Riefficientamento delle reti cittadine: in via di conclusione i lavori sul sistema idrico. L'Esecutivo Occhiuto blocca le perdite d'acqua

lavori piazza bilotti
01 lug 2014

E’ uno dei problemi più annosi che affliggono la città di Cosenza e che nella stagione estiva raggiunge l’apice della criticità.
La carenza idrica con cui devono fare i conti i cittadini dipende perlopiù dalla cattiva gestione e manutenzione del sistema che nel tempo ha portato a registrare addirittura il 75% delle perdite d’acqua a causa soprattutto di tubature vetuste e mancato adeguamento attraverso l’intercettazione di progetti mirati.
L’esecutivo Occhiuto sta pertanto realizzando opere che, nel quadro generale del riefficientamento di tutte le reti del territorio comunale (idrica, appunto, ma anche di illuminazione, fognaria, eccetera), hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita attuando un cambiamento visibile che ha del rivoluzionario rispetto all’immobilismo amministrativo del passato.
Sono così giunti all’80% di avanzamento e stanno per concludersi gli interventi che riguardano il rifacimento della rete idrica del centro città e in particolar modo nelle zone storicamente di maggiore sofferenza di distribuzione dell’acqua.
Il progetto ha preso l’avvio da un primo studio effettuato tra il 2011 e il 2012 e che è proseguito, come già anticipato, con l’efficientamento, tuttora in corso, della rete idrica nella zona alta tra via Zara e via Simonetta.
Si tratta di un intervento da 2,5 milioni di euro, che ha preceduto su circa 30 ettari di territorio comunale, secondo i medesimi criteri, quello concordato con la Regione Calabria quando, lo scorso 27 giugno, nella sala della Giunta della Regione Calabria, è stato siglato, tra il Comune di Cosenza e la Regione, “l’Accordo di Programma per l’ingegnerizzazione delle reti idriche di distribuzione urbana e lavori di manutenzione straordinaria e infrastrutturazione delle reti, funzionali al miglioramento della gestione del servizio di distribuzione idrica e alla riduzione delle perdite”.
Per Cosenza, che possiede una rete idrica urbana il cui sviluppo complessivo è stimato in circa 350 chilometri, si prevede una spesa di 8,6 milioni di euro. L’accordo si basa sul progetto definitivo dell’intervento, approvato dalla Giunta comunale il 16 maggio scorso, che prevede:
• una campagna sistematica di rilievo delle reti (dai serbatoi ai singoli contatori) e la conseguente ricerca delle perdite;
• un piano organico di interventi per il risanamento ed il riefficientamento dei singoli sistemi (nuove condotte, sostituzioni, distrettualizzazione, controllo pressione, ecc.);
• la realizzazione di lavori di sostituzione di contatori, di riparazione delle rotture puntuali, di sostituzione mirata di tratti di tubazione e di rifacimento di allacciamenti di utenza.
Inoltre sarà implementato un Sistema di monitoraggio della rete idrica, che sarà lo strumento evoluto per la gestione ed il controllo della rete, nonché per la programmazione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.
L’ultimazione dei lavori è prevista per il 31/12/2015. 

Autore: Iole Perito