Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Sindaco Occhiuto lunedì 16 giugno alla presentazione del libro di Fulvio Terzi "Cosenza - Medioevo e Rinascimento"

villa rendano
13 giu 2014

Il Sindaco Mario Occhiuto parteciperà lunedì 16 giugno alla presentazione del libro di Fulvio Terzi “Cosenza – Medioevo e Rinascimento”, pubblicato dall’Editore Pellegrini. La manifestazione è in programma, alle ore 18,00, a Villa Rendano.
La ricerca condotta da Terzi è da intendere come un momento di riflessione e di approfondimento sui temi riguardanti l’urbanistica e l’architettura della città storica di Cosenza, attraverso un arco temporale che spazia dal XIII al XV secolo.
Un periodo, quello preso in esame dal libro di Fulvio Terzi, caratterizzato dalla presenza di grandi rinnovamenti, che hanno segnato l’avvio di un progresso generale per la città, attuato mediante un vasto sistema di relazioni ancora evidenti nella composizione storica dei fenomeni urbani ed edilizi.
La lettura del processi insediativi è stata approfondita da Terzi tenendo conto dell’originaria morfologia dei siti e degli elementi generatori degli insediamenti, mediante un percorso di sintesi che parte dall’età antica per giungere fino al XVI secolo. Nel volume viene evidenziato il ruolo assunto dalla città di Cosenza nel tempo e la complessità della dimensione storico, sociale e culturale che è riuscita ad acquisire con il susseguirsi degli avvenimenti storici.
Gli approfondimenti analizzano l’evoluzione urbana, l’assetto edilizio, il tessuto storico e le manifestazioni artistiche.
Le conclusioni propongono delle interessanti ipotesi di studio per la successione degli eventi che offrono, nel contempo, una visione completa dell’attuale “forma urbana”.
La ricerca è stata completata con lo studio delle architetture più significative, la cui dimensione espressiva evidenzia relazioni ampie, allargate e sostanzialmente europee e mediterranee, a sottolineare l’importanza e il ruolo assunto dalla città di Cosenza nel periodo di studio analizzato.
Il programma della manifestazione di lunedì 16 giugno a Villa Rendano prevede, oltre ai saluti del Sindaco Occhiuto, quelli del Prof.Andrea Pisani Massamormile, Presidente di Ubi Banca-Carime, del Prof.Giuseppe Chidichimo, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Villa Rendano, del Prof.Franco Altimari, Direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria e del Prof.Santo Caserta, Presidente del Movimento per la Cooperazione Internazionale. Seguiranno gli interventi del Prof.Gino Crisci, Rettore dell’Università della Calabria e del Maggiore Raffaele Giovinazzo, già Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale della Calabria ed ora componente dello staff del “Grande Progetto Pompei” che ha come obiettivo il risanamento e la conservazione del prestigioso sito archeologico campano.
Parterre de roi quello dei relatori che si alterneranno nella presentazione del volume di Terzi. Ad introdurre sarà il Prof.Pietro Dalena, Ordinario di Storia Medievale dell’Università della Calabria.
Seguiranno le relazioni del Prof.Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei e storico specialista del Medioevo normanno-svevo e di Storia della Chiesa cattolica, del Prof.Errico Cuozzo, Ordinario di Storia Medievale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e della Professoressa Rosanna Alaggio, Associato di Storia Medievale all’Università del Molise.






 

Autore: Giuseppe Di Donna