Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Ecologia Oggi fa restaurare una delle Tre colonne doriche di Sosno danneggiata da un suo mezzo

le tre colonne doriche di sosno all\'epoca della co
10 giu 2014

Accadeva sul finire dell’anno passato. Un camion di “Ecologia Oggi”, impegnato sull’isola pedonale nel servizio di raccolta rifiuti, urtava involontariamente una delle ‘Tre colonne doriche’ di Sacha Sosno, una delle opere del MAB (il Museo all’aperto Bilotti), danneggiandola notevolmente.
Ecologia Oggi rimedia al danno, affidando il restauro alle mani esperte di Gianluca Nava, professore aggregato di Problematiche di Conservazione dell’arte contemporanea presso gli atenei di Bologna e Urbino.
Realizzate da Sosno in esemplare unico nell'anno 2008 appositamente per il MaB di Cosenza, le Tre colonne doriche prendono vita da un bianchissimo blocco di marmo di Carrara.
L’opera, che a seguito del fatale urto si scisse in 45 pezzi, sarà completamente riconfigurata reinnestandola con la porzione esistente. Oltre alla completa riconfigurazione strutturale, verrà attuata anche quella cromatica.

Per tutta la durata dell’intervento - che avrà inizio la prossima settimana, monitorato e coordinato in tutte le sue fasi dall'Ente Soprintendenza BSAE della Calabria - sarà allestita una recinzione fissa del cantiere, che comprenderà la superficie attorno al manufatto.


 

Autore: Annarita Callari