Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Giovedì 12 giugno conferenza stampa di presentazione dell'accordo sul canone concordato per il territorio del Comune di Cosenza

Piazza
10 giu 2014

L’Assessorato al welfare del Comune di Cosenza fungerà da divulgatore territoriale per illustrare alla cittadinanza e alla stampa l’accordo sul canone concordato sottoscritto già dal 14 maggio scorso tra le organizzazioni della proprietà edilizia (UPPI e Confedilizia) e le Organizzazioni degli Inquilini (SUNIA).
La conferenza stampa di presentazione è in programma giovedì 12 giugno, alle ore 11,00, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi. Vi prenderanno parte l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza che ha promosso l’iniziativa, il Presidente provinciale dell’UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari), avv.Ilaria Sapia, il Presidente provinciale di Confedilizia, avv.Francesco Saverio Sesti, Antonio Spataro, segretario regionale del SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari) e Ivan Colorito, in rappresentanza delle Agenzie Immobiliari. All’incontro con i giornalisti sono state invitate anche le associazioni dei consumatori.
“Stiamo portando avanti – sottolinea l’Assessore Manfredo Piazza nell’anticipare i temi della conferenza stampa di giovedì – un’azione riformatrice seria nel settore delle politiche abitative anche attraverso iniziative – e l’accordo sul canone concordato è una di queste – volte a prevenire le situazioni di disagio abitativo. Abbassare il livello dei canoni di locazione determina conseguentemente una diminuzione del rischio del disagio abitativo. L’obiettivo dell’accordo – aggiunge Piazza – è quello da un lato di calmierare i prezzi dei canoni di locazione che, essendo concordati, risultano essere al di sotto della media di mercato, e, dall’altro, far emergere il sommerso. L’accordo si sostanzia – conclude Piazza – in un beneficio soprattutto per il conduttore, ma anche i proprietari avranno i loro vantaggi, prevedendo un abbattimento della cedolare secca del 50%”.

 

Autore: Giuseppe Di Donna