Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il cabaret di "Made in Sud" tra gli appuntamenti di venerdì 30 maggio della "Spring Fest"

nello iorio
29 mag 2014

E’ sicuramente il cabaret proposto da alcuni degli artisti più gettonati della fortunata trasmissione televisiva “Made in Sud” (molto seguita prima su “Comedy Central” e poi approdata sugli schermi di Raidue) l’evento più atteso del programma di domani, venerdì 30 maggio, della “Spring Fest”, la Festa di primavera promossa ed organizzata dall’Associazione “E20&Musica”, con il patrocinio degli Assessorati alla crescita economica urbana e alla Comunicazione e spettacolo del Comune di Cosenza e in programma nella Villa vecchia.
Di scena, nell’anfiteatro del polmone verde della città, alle ore 21,00, direttamente provenienti da “Made in Sud”, i cabarettisti Nello Iorio (il nonno moderno) e il duo formato da Enzo e Sal, al secolo Vincenzo Busto e Salvatore Strazzullo, inventori della celebre gag dell’incazzatore personalizzato che consente di sfogarsi senza perdere il decoro.
Nello Iorio è ritenuto uno dei migliori cabarettisti dell'ultima generazione napoletana. La sua comicità si fonda essenzialmente sulla sua robusta fisicità che è diventata un punto di forza dei suoi spettacoli.
Abile sia sulle battute fulminanti che sui ritmi più distesi, Nello Iorio è anche un bravo imitatore.
Enzo e Sal, invece, così raccontano la loro carriera: "Vincenzo Busto e Salvatore Strazzullo, dopo varie esperienze lavorative (muratore, idraulico, ragazzo del bar, giovane di barbiere... etc. etc.) decidono di dare una svolta immediata alla loro vita, acquistano un gratta e vinci e immediatamente perdono 5 euro. Dopo l’amara delusione decidono di iniziare una nuova avventura, frequentando il laboratorio di scrittura comica "Achille Campanile anno 2007" e formano il duo Enzo e Sal. Partecipano ai laboratori "Zelig", "Si… Pariando" e "Made in Sud". Vincono la XIII edizione del Premio Massimo Troisi e la XVI edizione del Bravo Grazie, la cosiddetta Champions League del cabaret. Dal 2008 sono nella scuderia di comici targati "Made in Sud". Ora puntano all’Oscar…”
L’intrattenimento della “Spring Fest” proseguirà con il concerto ( alle 23,00 e sempre nello spazio anfiteatro della Villa Vecchia) dei Rubber Soul, gruppo cosentino, nato nel 2006 con l'intento di riproporre dal vivo i brani dei Beatles riproducendo il sound e lo stile originali del quartetto di Liverpool. La scelta del nome è dovuta alla volontà di rendere omaggio all'album che segna il passaggio alla fase più matura della produzione dei Beatles e a una nuova stagione per tutta la musica moderna.
Per il pubblico uno spettacolo dei Rubber Soul equivale ad un viaggio nei "favolosi anni '60" durante la "beatlemania"; i quattro suonano esclusivamente strumenti vintage identici a quelli utilizzati dagli stessi Beatles tra il 1962 ed il 1964 (batteria Ludwig Black Oyster, basso Hofner e chitarre Gretsch e Rickenbacker). Vestono, inoltre, gli stessi abiti indossati dai fab four durante le loro più celebri apparizioni (Ed Sullivan Show, SheaStadium e Cavern).
Il repertorio proposto spazia dai primissimi brani beat (SheLovesYou, A Hard Day's Night, Twist And Shout, ecc.) fino ad arrivare agli ultimi capolavori scritti durante il loro periodo più "maturo" (HeyJude, The Long And Winding Road, Get Back, AllyouNeedIs Love) senza tralasciare le loro più belle ballate (And I Love Her, Yesterday) e i loro rock'n'roll più coinvolgenti (Kansas City, Long Tall Sally!).
La serata sarà conclusa da un dj set.


Il worshop di domani

Il programma di domani della “Spring Fest”, soprattutto per quel che riguarda il suo primo evento, “Il Peperoncino Wine Festival”, organizzato in collaborazione con l’Accademia del Peperoncino e l’Associazione Italiana Sommelier prevede inoltre, alle ore 17,30, per gli “Incontri in villa”, il workshop sul tema “Le virtù del vino e del peperoncino: la salute a tavola”. Previsto il saluto del Sindaco Mario Occhiuto e gli interventi dell’Assessore alla crescita economica urbana Nicola Mayerà, del Presidente dell’Associazione Sommelier Calabria Gennaro Convertini, del Presidente dell’Accademia del Peperoncino Enzo Monaco, di Giuseppe Palmieri, degustatore ufficiale dell’AIS, del prof.Bruno Amantea, ordinario della facoltà di Medicina dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro. Modera la giornalista Emily Casciaro.

L’Amaco prolunga il servizio della Circolare veloce per il centro storico

In occasione della “Spring fest”, l’Amaco prolungherà il servizio ordinario della circolare veloce che da Campagnano arriva al centro storico (Piazza XV Marzo o Tredici canali). L’ultima corsa da Piazza XV Marzo domani partirà alle ore 00,30.
Il costo del biglietto non subirà variazioni per le corse notturne.







 

Autore: Giuseppe Di Donna