Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Ancora degustazioni, workshop e concerti sabato 31 maggio alla "Spring Fest"in Villa Vecchia

villa vecchia
30 mag 2014


Terza giornata domani, sabato 31 maggio, della “Spring Fest”, la Festa di primavera promossa ed organizzata dall’Associazione “E20&Musica”, con il patrocinio degli Assessorati alla crescita economica urbana e alla Comunicazione e spettacolo del Comune di Cosenza e in corso di svolgimento nella Villa vecchia.
Quello di domani sarà il penultimo appuntamento con il “Peperoncino wine festival”, primo dei quattro eventi di cui si compone la “Spring Fest”.
Il programma di domani prevede ancora incontri, degustazioni enogastronomiche, concerti e tanto intrattenimento.
Si comincia alle ore 17,30 (in Villa vecchia) con il secondo workshop organizzato in collaborazione con l’Accademia del Peperoncino e l’Associazione Italiana Sommelier. Il tema dell’incontro è “Vino e Peperoncino. Made in Calabria: obiettivo internazionalizzazione”.
Previsto il saluto del Sindaco Mario Occhiuto e gli interventi dell’Assessore alla crescita economica urbana Nicola Mayerà, del Presidente dell’Associazione Sommelier Calabria Gennaro Convertini, del Presidente dell’Accademia del Peperoncino Enzo Monaco, di Luigi Zumbo dell’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane. Modera la giornalista Giovanna Bergantin.
Alle ore 19,00 apriranno in Villa gli stand enogastronomici e sarà dato il via alle degustazioni a cura dell’Associazione Italiana Sommelier.
Alle ore 21, nello spazio anfiteatro, l’atteso concerto del cantautore calabrese Federico Cimini.
Classe ’88, Federico Cimini nasce artisticamente a San Lucido. Trasferitosi a Bologna, si inserisce nell'ambiente cantautorale della città.
A giugno 2010 esce il suo primo singolo “Il Candidato”, che ottiene un buon riscontro, seguito ad ottobre dall'uscita del videoclip del brano “Cosa c'è di Male”, raccolti nell’ep “Non Trovo i Miei Calzini” uscito a dicembre dello stesso anno.
Nel 2010 e nel 2011 vince due concorsi al Bar Wolf, storico e prestigioso locale bolognese, tra i più importanti dell'ambiente musicale della città emiliana.
Da marzo a novembre 2012 viene pubblicato "Canzoni Clandestine", progetto musicale a puntate autoprodotto.
Vince il concorso nazionale di Arci Real “Suoni Reali” che gli consente l'ingresso nel roster di Arci nazionale per la stagione 2012/2013.
A settembre dello stesso anno partecipa al WEYA2012 – World Event Young Artist, rassegna mondiale inserita nel contesto delle Olimpiadi culturali, svoltosi a Nottingham (UK): si esibisce in tre concerti presentando in esclusiva lo spettacolo “The importance of Being Michele” i cui brani, per l'occasione, sono stati tradotti in lingua inglese.
A maggio 2013 esce il suo album d'esordio, “L'importanza di chiamarsi Michele”, prodotto negli studi di Groove Sound Design, da MkRecords e da un centinaio di sostenitori, appartenenti al suo pubblico, che hanno deciso di contribuire economicamente alla realizzazione del lavoro.
Un concept album, una storia raccontata in canzoni, in cui il cantautore calabrese, trapiantato a Bologna, narra “le avventure e disavventure di un Michele come tanti, un terrone, un italiano”. Il disco diFederico Cimini è nato da un viaggio all’estero del cantautore durante il quale Cimini ha avuto il piacere di incontrare un uomo, Michele, protagonista di tutto il racconto in musica, che aveva lasciato l’Italia e il suo Sud “perché – racconta Cimini – non si sentiva più rappresentato dalla società in cui viveva.”
Il programma dei concerti di domani proseguirà, alle 23,00, con l’esibizione della “Blues Brass Band”. Chiusura con “Discoring” a mezzanotte in punto.


L’Amaco prolunga il servizio della Circolare veloce per il centro storico

In occasione della “Spring fest”, l’Amaco prolungherà il servizio ordinario della circolare veloce che da Campagnano arriva al centro storico (Piazza XV Marzo o Tredici canali). L’ultima corsa da Piazza XV Marzo domani, sabato 31 maggio, partirà alle ore 01,30.
Il costo del biglietto non subirà variazioni per le corse notturne.










 

Autore: Giuseppe Di Donna