Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Al via le attività dei nuovi gruppi di lavoro che si occupano della manutenzione della città. Il Sindaco si reca sul Viale Parco per augurargli buon lavoro

occhiuto incontra i lavoratori
27 mag 2014

Il Sindaco Mario Occhiuto ha voluto personalmente essere presente all’avvio delle attività dei nuovi gruppi di lavoro subentrati alle ex cooperative dopo l’aggiudicazione delle gare e la firma dei nuovi contratti. Occhiuto si è recato sul Viale Parco dove era all’opera uno dei nuovi gruppi di lavoro che si occupano della manutenzione della città per far sentire la presenza dell’Amministrazione comunale al loro fianco e per augurar loro buon lavoro.
“Dopo due anni e mezzo – ha sottolineato il Sindaco Occhiuto – i gruppi di lavoro appena costituiti a seguito delle gare e della stipula dei contratti, dopo aver superato gli ostacoli che hanno rallentato nell’ultimo mese l’avvio dei lavori, hanno iniziato a rioccuparsi della manutenzione della città. Ora gli obiettivi che l’Amministrazione ha inteso perseguire attraverso un’attenta opera di rimodulazione dei servizi manutentivi potranno essere raggiunti. In questi obiettivi sono compresi una maggiore qualificazione dei lavoratori ed una migliore organizzazione, quella che deriva anche e soprattutto dallo snellimento dei soggetti giuridici che prima facevano capo a ben 48 presidenti e che ora sono stati ridotti soltanto ad otto gruppi di lavoro, tre dei quali si occupano del verde, uno del centro storico, un altro del cimitero, uno del canile, uno dei servizi culturali, un altro ancora dei piccoli interventi manutentivi. Un nono gruppo è destinato, invece, alla pulizia delle strutture comunali. Alcuni di questi gruppi, come quelli che ho incontrato stamattina, sono già al lavoro, altri inizieranno domani, altri ancora nei prossimi giorni.”
Palpabile la soddisfazione del Sindaco “soprattutto perché - sottolinea - i nuovi servizi saranno più qualificati, più efficienti e più rispondenti alle esigenze dei cittadini. Il risultato che abbiamo raggiunto prevede che i lavoratori abbiano un contratto triennale, sapranno esattamente cosa fare grazie ad un capitolato prestazionale chiaro e per queste ragioni saranno più tranquilli e motivati, esattamente come li ho trovati questa mattina. Una circostanza non da poco è che questo nuovo corso fa sì che i lavoratori siano affrancati da ogni rapporto di caporalato che ne pregiudicava la resa, sostanziandosi in vere e proprie prevaricazioni che toglievano loro serenità. Il Comune ha respinto ogni compromesso con questi caporali, dando luogo a gare pubbliche per far sì che i lavoratori siano messi sullo stesso piano e non vengano mortificati nella loro dignità. Siamo al fianco di quei cittadini che non si lamentano e non sono saranno più soggiogati dalle prepotenze di pochi. Abbiamo spezzato queste catene e ne siamo fieri”
Nell’incontro di questa mattina con i lavoratori, il Sindaco ha rassicurato che questo è un punto di partenza sul quale costruire il futuro. Un futuro che prevede per i lavoratori anche la possibilità di svolgere lavori extra per poter aumentare le ore lavorative con ricadute positive sul salario, sempre nei limiti consentiti dalla legge e nei settori previsti dal contratto.
“L’Amministrazione comunale – ha aggiunto Occhiuto a questo proposito – farà in modo che si possa assegnar loro qualche affidamento aggiuntivo, per quanto consentito dalla legge, limitando il più possibile il ricorso al lavoro esterno”.








 

Autore: Giuseppe Di Donna