Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Laboratorio sul clown al Morelli con l'attrice americana Merry Conway che il 24 aprile incontra il pubblico

merry conway
23 apr 2014

L’occasione era ghiotta e in venti sono riusciti a coglierla, iscrivendosi tempestivamente al laboratorio intensivo “Il clown”, a numero chiuso, appena iniziato presso il teatro Morelli, dove si concluderà domenica 27 aprile. L’iniziativa è curata dall’Associazione culturale “Conimieiocchi” in collaborazione con il progetto “More” che la compagnia teatrale Scena Verticale gestisce con il sostegno del Comune di Cosenza e della Regione Calabria attraverso il POR FESR 2007/2013.
Teacher d’eccezione è l’attrice americana Merry Conway, da tutti considerata la più grande clown vivente. La maggior parte calabresi i partecipanti al corso intensivo, ma ci sono anche cinque iscritti da Roma, alcuni in particolare provengono dalla Link Academy, e due stranieri, uno dalla Finlandia e l’altro da Salisburgo.
Per tutti un’esperienza di alta formazione, l’occasione di confrontarsi con una forma d’arte molto particolare e di approfondire il lavoro sul movimento che da sempre vede impegnata Merry Conway. L’artista ha infatti ha insegnato ‘Movimento’ con Kristin Linklater alla Shakespeare & Company, con Trish Arnold alla Carnegie-Mellon, presso LAMDA e la Guildhall di Londra, oltre a condurre numerosi workshop in università e in modo indipendente. Merry è stata anche insegnante di recitazione e movimento per Anna Deavere Smith e Los Angeles Women's Shakespeare Company, ed è stata "Clownmaster" a Shakespeare & Company, approfondendo negli anni lo studio del fool e clown in Shakespeare. Negli ultimi 20 anni è stata co-direttore artistico del Conway & Pratt Projects, facendo numerosi walk-through in spazi abbandonati. I temi dei progetti hanno natura sociale e creano immagini di gesto e memoria fisica con performance, video e pellicola Super 8. Merry ha insegnato alla Boston University e al Common Stock Theatre London, e ha studiato negli anni con Jacques Lecoq.

Durante la sua permanenza in città Merry Conway si offre anche ad un incontro aperto al pubblico, che si terrà giovedì 24 aprile alle ore 18.00, sempre al Morelli (sala Montimurro), condotto dal professore Carlo Fanelli. Oltre all’opportunità di conoscere l’artista e il suo lavoro, l’incontro proporrà anche un excursus sulla figura del clown nella storia del teatro.
Quale evento parallelo, sarà allestita nella stessa struttura una collettiva di pittura (sono nove gli artisti che espongono) sul tema del clown, che sarà inaugurata proco prima dell’incontro con l’attrice americana.

Autore: Annarita Callari