Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

80 bambini della scuola dell'infanzia in visita a Palazzo dei Bruzi

Palazzo di Città
11 apr 2014

Risuonano nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi le note dell’Inno di Mameli. Ad intonarlo, ottanta bambini della scuola dell’Infanzia di Via Somalia e Donnici, accorpate all’Istituto Comprensivo “Bonaventura Zumbini”.
Sono i bambini del Progetto “Cittadinanza e Costituzione” che fa parte della loro disciplina di studio e che prevedeva anche una visita a Palazzo dei Bruzi e un incontro con il Sindaco e gli amministratori di Cosenza.
In assenza del primo cittadino Mario Occhiuto, fuori città per altri impegni istituzionali, i bambini della scuola dell’infanzia sono stati ricevuti questa mattina dal Vicesindaco Luciano Vigna e dall’Assessore alla Comunicazione Rosaria Succurro.
Il buon lavoro che stanno svolgendo le insegnanti, per formare i cittadini del domani, è stato chiaro sin da subito. Le canzoncine che i bambini hanno preparato per salutare gli amministratori del Comune di Cosenza sono impregnate di un profondo senso civico, a cominciare dalla “marcia dei diritti”, primo brano scandito dalle piccole voci delle due scuole dell’infanzia presenti. Nel salone di rappresentanza i bambini sventolano le bandierine tricolori e quelle dell’Unione Europea e agitano, fieri, cartelli di cartone sui quali hanno scritto a matita una serie di diritti da riaffermare: ad avere un vigile di quartiere, a non essere discriminati, alla casa e alla pace, ad avere scuole sicure, al rispetto, al verde attrezzato. C’è anche chi innalza il cartello per favorire in tutti i modi la raccolta differenziata.
Hanno imparato bene la lezione e lo dimostrano una volta di più quando è il momento di rivolgere al Vicesindaco Vigna e all’Assessore Succurro le domande che hanno preparato per loro : “chi aiuta il Sindaco a far rispettare le regole?”, “per fare il Sindaco bisogna andare ad una scuola speciale?”, “cosa rappresenta la fascia tricolore?”, “e i sette colli simbolo della città?”.
Il Vicesindaco Vigna e l’Assessore Succurro hanno una risposta per tutti.
“Siamo qui abitualmente alle prese con i tanti problemi della città – afferma Vigna rivolgendosi direttamente ai bambini . Vedervi qui così gioiosi cambia la nostra giornata e la rende più piacevole, dandoci lo stimolo giusto per fare meglio le cose che ci compete fare. Puntiamo molto su di voi, perché siete il futuro e la speranza della nostra città.”
Prima di salutare arriva per gli amministratori un invito vero e proprio.
“Venite nella nostra scuola di Donnici Superiore, per fare più bello il nostro giardino”.
Il Vicesindaco prende un impegno preciso per esaudire la richiesta del taglio dell’erba e della collocazione di qualche gioco all’aperto, mentre avviene uno scambio di doni.
I bambini hanno portato dolci pasquali e qualche disegno. L’Assessore Succurro ricambia, per ogni bambino, con un kit di matite colorate con il simbolo della città.







 

Autore: Giuseppe Di Donna