Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Servizi di manutenzione: il sindaco Occhiuto segue senza sosta il percorso per il nuovo avvio. Massima attenzione ai diritti dei lavoratori

foto sindaco occhiuto
03 apr 2014

Prosegue senza sosta il processo di re-ingegnerizzazione della manutenzione ordinaria del Comune di Cosenza a seguito dell’aggiudicazione della gara di appalto.
Il sindaco Mario Occhiuto, con l’assessore Carmine Manna e la dirigente Maria Rosaria Mossuto, sta ricevendo i presidenti dei vari consorzi di Cooperative e la ditta delle pulizie che si sono aggiudicati gli appalti, al fine di velocizzare i processi di normalizzazione per i diversi settori, sostituendo i vecchi contratti in prorogatio con quelli nuovi delle 9 ditte subentrate. I contratti verranno stipulati man mano che le Cooperative saranno in grado di sottoscriverli.
I vari soggetti aggiudicatari si stanno organizzando in modo da assorbire la totalità dei dipendenti impiegati precedentemente nelle Cooperative sociali.
A tal fine, il sindaco Occhiuto si è molto prodigato raccomandando ai rappresentanti delle Ati di svolgere le fasi di questi processi anche attraverso la collaborazione con le organizzazioni sindacali, per far sì che si garantisca un clima disteso nelle trattative con i lavoratori.
Le priorità e la salvaguardia dei diritti di questi ultimi, infatti, sono al centro delle attenzioni dell’Amministrazione comunale che mira a dar loro maggiore tranquillità per il futuro, scongiurando soprusi e prevaricazioni.
Da un lato, l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi. Ma, dall’altro, quello di seguire un percorso che nel tempo possa permettere di aumentare il numero delle ore lavorative ai dipendenti delle Coop.
La somma impegnata dal Comune per l’appalto complessivo del progetto è superiore a quella impegnata negli anni precedenti. I nuovi contratti, a differenza di quelli precedenti, prevedono tutti il trattamento di fine rapporto, la tredicesima e, nel caso della ditta di pulizie, anche la quattordicesima.
Verrà quindi favorita una certa flessibilità all’aumento del monte di ore lavorative, a vantaggio della busta paga. Tutto ciò pensando alla resa nei servizi che vengono prestati alla città: per l’intera area del centro storico, ad esempio, è previsto lo spazzamento, così come il fatto che in tutte le aree verdi del territorio saranno svolte le attività manutentive.

Di seguito, si ricorda la divisione dei lotti con la ditta assegnataria del servizio:

LOTTO A1: Costituenda ATI mandatario Cosenza Europa 2 S.C.A.R.L.
LOTTO A2: R.T.C. capogruppo “COOP. I due fiumi”, SOC. Coop. Sociale a RL
LOTTO A3: R.T.C. tra UNICA S.C.A.R.L. (capogruppo) e UNICA 2 s.c.a.r.l.
LOTTO A4: ALARICO S.C.A.R.L.
LOTTO B: L’Ambiente s.r.l.
LOTTO C: ditte “Semper Uno” Soc.Coop.Sociale a RL e Coop.Soc.. “Semper”
LOTTO D: MANUTENZIONE SERVICE FULL SERVISE a RL
LOTTO E: INVASIONI SOC. COOP. SOCIALE a R.L.
LOTTO F: DONNICI COOP.SOCIALE a R.L.
 

Autore: Iole Perito