Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Festival Internazionale della Musica Siams: il 15 marzo concerto al Rendano per pianoforte e voce recitante

il pianista costantino catena
04 mar 2014

Le Poesie d’amore di Johann Wolfgang Goethe affidate a una giovane voce recitante su musiche di Schubert e Liszt, eseguite da un altrettanto giovane pianista.
Il concerto ha per titolo “Da dove siamo nati? Dall’amore” ed è un nuovo appuntamento del Festival Internazionale della Musica, promosso dalla Siams (Agenzia Internazionale Arte Musica e Spettacolo, diretta da Maria Letizia Mayerà), patrocinato dal Comune di Cosenza e dalla Regione Calabria e che vedrà esibirsi sabato 15 marzo, alle ore 21,00, al Teatro “Rendano”, il pianista Costantino Catena e l’attrice Federica Montanelli.
Costantino Catena ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte. Dopo aver conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma di pianoforte presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno sotto la guida del M° Luigi D'Ascoli, ha proseguito e completato la sua formazione pianistica seguendo corsi di perfezionamento con Konstantin Bogino, Bruno Mezzena e Boris Bechterev. Importanti riferimenti per la sua formazione musicale sono stati anche gli incontri con Aldo Ciccolini, Michele Campanella e Joaquin Achucarro.
Premiato in molte competizioni pianistiche nazionali ed internazionali, ha suonato in vari paesi europei, ma anche in Australia, negli U.S.A., in Russia e in Giappone.
Nel 2011, in occasione del bicentenario della nascita, ha partecipato all'esecuzione integrale della musica per pianoforte di Franz Liszt, evento organizzato dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia insieme all'Accademia Musicale Chigiana e alla Società Liszt, all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Sempre nel 2011, anno lisztiano, ha inciso l'integrale di Liszt per violino e pianoforte per la casa discografica giapponese Camerata Tokyo, etichetta che ha recentemente pubblicato un doppio CD lisztiano e un blu-ray dedicato a Debussy e Schumann di Costantino Catena, e con cui sono in progetto numerosi altri lavori discografici. L'attività didattica lo vede impegnato con masterclass e seminari in varie Accademie e Università oltre che al Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza, dove detiene la cattedra di Pianoforte. Laureato sia in Filosofia presso l'Università degli Studi di Salerno che in Psicologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, ha approfondito in particolare le tematiche riguardanti la gestione degli aspetti psicologici e fisiologici durante l'esecuzione musicale.
L’attrice cosentina Federica Montanelli, che nel concerto del 15 marzo al “Rendano” reciterà le poesie d’amore di Goethe, ha una grande passione per la recitazione, circostanza che le fece tentare, dopo il conseguimento della laurea in scienze letterarie, la fortuna nel mondo del teatro, destinazione Roma, dove ha conseguito il diploma di recitazione all’Accademia Teatrale “Ribalte” di Enzo Garinei. Tra i suoi maestri anche il regista Augusto Zucchi. Poi venne il corso di recitazione cinematografica con l’attore Giulio Scarpati e l’iscrizione all’albo dei doppiatori. Diverse le sue esperienze a teatro, in televisione ed anche al cinema.
Sulle tavole del palcoscenico partecipa a lavori teatrali come “Lara Croft versus Antigone” con Eleonora Brigliadori, al musical “Gian Burrasca”, Tra i successi di Federica Montanelli spicca, però, la partecipazione alla celeberrima commedia “Fiore di cactus”, ennesima trasposizione per le scene della pièce di Abe Burrows e del film di Gene Saks. In “Fiore di cactus” Federica Montanelli ha recitato accanto ad Eleonora Giorgi e Remo Girone, sostituiti nella seconda stagione da Franco Castellano e Nathalie Caldonazzo.
Il programma del concerto, che comprende gli “Improvvisi” opera 142 n.1,2,3 e 4 di Franz Schubert e la Tarantella di Bravura di Franz Liszt, sarà presentato dal direttore artistico del Festival Internazionale della Musica Siams, Maria Letizia Mayerà, mercoledì 12 marzo, alle ore 21,00, presso il “Pian Panino” di Rende, in via Tevere, 9.
Intanto, è già iniziata la prevendita dei biglietti presso l’agenzia “InPrimafila” di Viale degli Alimena (Info :3483672611 – 0984795699). Anche in occasione del concerto del prossimo 15 marzo, il Festival Internazionale della Siams coniugherà la musica con la solidarietà. Parte del ricavato del concerto sarà, infatti, devoluto alle Associazioni AIRC, MammaCheMamme e Odoact.



 

Autore: Giuseppe Di Donna