Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Cinque sensi di marcia" : sabato 22 febbraio ancora a spasso tra storia e musei

foto cinque sensi di marcia
21 feb 2014

Ancora un sabato a spasso tra storia e musei quello che si apprestano a vivere i cosentini che domani, 22 febbraio, parteciperanno alla seconda parte dell’itinerario di trekking urbano “Cinque sensi di marcia” dedicato alla storia e ai musei.
Si completa così quel percorso che era stato iniziato il 25 gennaio scorso e che aveva riproposto, com’è ormai diventata consuetudine, l’appuntamento fisso di ogni mese con l’iniziativa, molto seguita, promossa dall’Assessorato al turismo e agli eventi e al marketing territoriale, guidato da Rosaria Succurro.
Il raduno, per l’itinerario di domani, sabato 22 febbraio, è fissato alle ore 15,15 in Piazza 11 settembre. Un quarto d’ora più tardi (alle 15,30) la partenza vera e propria che avrebbe dovuto prevedere, come preannunciato la scorsa settimana, un itinerario approfondito alla scoperta del Mab e delle opere che lo compongono. Queste ultime, però, sono state in questi giorni, in previsione dell’inizio delle manifestazioni per il Carnevale, rivestite di una protezione in cellophane per preservarle da atti di vandalismo, ma anche dal semplice utilizzo di bombolette spray.
Questa precauzione ha fatto sì che una visita più approfondita al Mab venisse rimandata a primavera.
Per il resto, l’itinerario non subirà variazioni.
I partecipanti, che potranno prenotarsi o presso il Punto informativo di Piazza 11 settembre o chiamando al numero 328.1754422 oppure inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it, saranno accompagnati da una guida turistica.
Dopo il passaggio attraverso il Mab, il percorso proseguirà alla volta della Galleria Nazionale di Palazzo Arnone alla quale i partecipanti arriveranno percorrendo il Ponte Alarico e Corso Plebiscito.
A Palazzo Arnone prevista una visita guidata con l’aggiunta di una degustazione di prodotti tipici.
Subito dopo, trasferimento nella vicina Villa Rendano per un’altra visita guidata e per assistere ad un intermezzo musicale che vedrà esibirsi, alle ore 18,15, l’Ensemble di flauti dolci del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, formato da Raffaella Parrella, Serena Agosto e Mario Rizzuto.
I tre musicisti eseguiranno la Suite Alpine per tre flauti dolci di Benjamin Britten.






 

Autore: Giuseppe Di Donna