Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Così la città celebra la Madonna del Pilerio. Uffici comunali chiusi

Madonna Pilerio 2014
10 feb 2014

Le celebrazioni religiose della Madonna del Pilerio, santa Patrona di Cosenza ricordata il 12 febbraio, sono affiancate da momenti di suggestione e di spettacolo che vogliono rendere ancora più coinvolgente una occasione di culto che raccoglie l’intera città.
La Cattedrale di Cosenza, luogo privilegiato delle manifestazioni, rende omaggio alla Santa Patrona già nella sua facciata che da oggi diventa un grande schermo per la proiezione dell’icona della Madonna prima e, nelle giornate dell’11 e 12 febbraio, del video mapping nelle ore serali curato da Remo Florio che ‘illustra’ i momenti salienti della storia della città.
Sempre in Duomo, martedì 11 febbraio alle ore 18.00, un momento di devozione alla Madonna nel Pilerio è nel reading di musica e teatro “Madre del popolo”, prodotto da e20&musica, con l’attrice Emilia Brandi accompagnata dal duo di musicisti composto da Mirko Onofrio ed Alessio Vilardo, il primo è anche autore delle musiche. I testi sono invece di Emilia Brandi, Raul Maria De Angelis, Maria Pia Di Dario Guida, Don Giacomo Tuoto.
Lo spettacolo si divide in due parti, tenute insieme dalla materialità della splendida icona della Madonna del Pilerio, entrata nella tradizione di Cosenza per i numerosi segni apparsi su di essa in vari momenti tragici della storia della città. Segni che sono stati interpretati in chiave miracolistica, come prova dell’amore della Madre per il popolo cosentino, che avrebbe protetto attirando più volte su di sé il pericolo incombente.
La prima parte è dunque il racconto di un uomo che, nei giorni in cui la peste minaccia di guadagnare la città, si ritrova, quasi senza sceglierlo, a lasciarsi vincere dall’immagine custodita nella Cattedrale. La seconda parte è la storia dell’icona e degli eventi che hanno generato il suo culto nella Città di Cosenza.
Nella giornata di mercoledì 12 febbraio, invece, i riti religiosi: la tradizionale processione che partirà da piazza Duomo alle 15 - con sosta in piazza dei Bruzi per il rito della lettura dell’atto di consacrazione della Città alla Madonna e l’omaggio floreale del Sindaco – per poi rientrare in Cattedrale. Qui Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza – Bisignano, celebrerà la Messa Solenne preceduta dall’offerta alla Madonna del Pilerio del cero votivo da parte dell’Amministrazione comunale.

 

********************

 

Si ricorda che mercoledì 12 febbraio, in occasione della festa patronale della Madonna del Pilerio, gli uffici comunali osserveranno un giorno di chiusura, così anche il Museo dei Brettii e degli Enotri.
Resta garantito il solo servizio di stato civile, per la dichiarazione dei decessi, come d’altronde è prassi nei giorni festivi.

Autore: Annarita Callari