Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Zona Franca Urbana: partito il bando per usufruire delle agevolazioni fiscali.

nicola mayerà
07 feb 2014

Dalle ore 12,00 di oggi è partito ufficialmente il bando per presentare le domande per accedere alle agevolazioni fiscali e alle esenzioni contributive previste per le aziende che rientrano nella Zona Franca Urbana individuata dal Comune di Cosenza.
Ci sarà tempo fino al 28 aprile, giorno della scadenza del bando.
Ma già a poche ore dalla sua entrata in funzione, lo sportello informativo attivato dall’Assessorato alla crescita economica urbana ha ricevuto tantissime richieste di assistenza tecnica che, come già anticipato, viene garantita a titolo gratuito e per due giorni a settimana (martedì dalle 9,30 alle 12,30 e giovedì dalle ore 16,00 alle 19,00) alle imprese e ai cittadini interessati a fruire delle agevolazioni previste per la Zona Franca Urbana di Cosenza.
Sull’importanza della Zona Franca Urbana e delle agevolazioni previste torna l’Assessore alla crescita economica urbana Nicola Mayerà.
“E’ innegabile – afferma Mayerà – come le agevolazioni fiscali previste avranno una ricaduta indiretta sulla crescita socio-economica del centro storico, fungendo da vero attrattore di investimenti economici e contribuendo a migliorare sensibilmente l’immagine dell’area. Stiamo lavorando assiduamente anche per rivitalizzare i locali e gli spazi all’aperto del centro Storico, che da sempre ospitano eventi, festival, spettacoli. Con i temporary store trasformati ormai in start up è in aumento la domanda di “turismo d’affari” alla scoperta di nuovi brand e nuovi brevetti. L’Amministrazione comunale è dunque al lavoro con un obiettivo prioritario che è quello del miglioramento della qualità della vita per i residenti e per tutti i cittadini che, pur non essendo residenti, si recano nel centro storico per i motivi più disparati.
La Zona Franca Urbana rappresenta – ha detto ancora Nicola Mayerà – uno strumento in grado di coniugare la tanto attesa crescita economica con il progetto di riqualificazione del Centro Storico che è stato posto in essere dall’Amministrazione comunale guidata da Mario Occhiuto. Il nostro auspicio è che la ZFU possa rappresentare realmente un incentivo all’investimento per i nostri imprenditori, perché la defiscalizzazione porta sempre alla creazione di nuovi posti e di nuovo autoimpiego, nell’ottica di rivitalizzare le zone interessate con l’apertura di nuovi esercizi commerciali. Le aziende che risulteranno idonee a usufruire dei benefici della ZFU vedranno sensibilmente diminuito il carico delle imposte dirette statali, regionali e dell’IMU, nonché degli oneri previdenziali.”
E l’Assessore Mayerà ribadisce anche i requisiti per accedere alle agevolazioni.
“Possono presentare istanza – spiega l’assessore – le piccole e le micro imprese. Il valore dell’esenzione complessiva non potrà essere superiore ai 200 mila euro della regola del de minimis in tre anni. Una maggiore esenzione, di 5 mila euro a dipendente, è prevista come premialità per le imprese che assumeranno nuove individualità residenti nel centro storico. Si intende – sottolinea Mayerà – che le aziende debbano essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese alla data di presentazione della richiesta, e che svolgano la propria attività prevalentemente all’interno della ZFU. A tal proposito – prosegue – occorre ricordare che per ufficio o locale si intende la sede legale, amministrativa, operativa o qualsiasi altra sede secondaria o unità locale dell’impresa. Per le attività che risultassero idonee a beneficiare della ZFU è prevista l’esenzione dell’IRAP fino a 300.000 euro sul valore della produzione netta e l’esenzione dell’imposta municipale propria per i primi quattro anni, a decorrere dal periodo di imposta di accoglimento della istanza. Si potrà, inoltre, usufruire di una esenzione del 100% dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle persone giuridiche per un periodo di cinque anni e, successivamente, fino al quattordicesimo anno, con una diminuzione dal 60% al 20%.”
 

Autore: Giuseppe Di Donna