Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Infoday sul Programma Europeo "Erasmus +" il 14 febbraio a Villa Rendano

infoday
07 feb 2014


Venerdì prossimo 14 febbraio il Comune di Cosenza, insieme all’Eurodesk di Palazzo dei Bruzi, ha promosso a Villa Rendano, nella sede della Fondazione “Giuliani”, una giornata informativa sul nuovo Programma “Erasmus+”, approvato dalla Commissione Europea e che accorpa le politiche europee riguardanti i temi dell’istruzione, della formazione, gioventù e sport, per il periodo compreso tra il 2014 ed il 2020.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete Eurodesk.
Nel 2014 Erasmus+ disporrà complessivamente di circa 2 miliardi di euro per finanziamenti volti a promuovere opportunità di mobilità per studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, giovani, animatori giovanili e volontari, ma anche per creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione e della formazione dei giovani in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro.
Tra gli altri obiettivi di “Erasmus+” c’è anche quello di reperire una serie di informazioni concrete, necessarie a realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani.
L’istruzione, la formazione e l’apprendimento formale e non formale dei giovani sono fattori chiave per favorire l’occupabilità e migliorare la competitività dell’Europa. Erasmus+ è in grado di fornire un contributo decisivo per affrontare le sfide da cui i giovani sono attesi.
Grazie ad Erasmus+ oltre 4 milioni di giovani, studenti e adulti potranno acquisire esperienza e competenze attraverso percorsi di studi, formazione o volontariato all’estero.
Di tutto questo e delle modalità di accesso al Programma si parlerà venerdì 14 febbraio a Villa Rendano nel corso dell’Infoday.
I lavori avranno inizio alle ore 10,00 con i saluti dell’Assessore ai Giovani e al Futuro del Comune di Cosenza Davide Bruno e gli interventi dei rappresentanti della rete europea Eurodesk e dell’Agenzia Nazionale per i giovani.
A conclusione dei lavori, previsti la testimonianza di alcuni giovani che hanno partecipato a programmi di scambio europei ed il dibattito. Il pomeriggio sarà, invece, dedicato ad un laboratorio di progettazione, con i membri dell’ANG e di Eurodesk, sulle modalità di partecipazione ai bandi del Programma Erasmus+.







 

Autore: Giuseppe Di Donna