Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Invasioni si annuncia alle scuole e svela il tema dell'edizione 2014 "L'arte invade la mente"

invasioni
05 feb 2014

I primi privilegiati destinatari delle prossime Invasioni sono tutte le scuole della città. A loro il Sindaco Occhiuto ha annunciato con una lettera, indirizzata ai dirigenti, quanto il professore Franco Dionesalvi, al quale nei mesi scorsi ha conferito la direzione artistica del festival, ha pensato per l’edizione 2014.
“Il Festival Invasioni, manifestazione culturale consolidata che si svolge a Cosenza ormai da quindici anni – scrive il primo cittadino - vivrà, nel mese di settembre, un’edizione particolarmente significativa. Il suo sottotitolo infatti quest’anno è L’arte invade la mente, e vuole rappresentare un momento di riflessione, creazione ed esibizione sulle arti visive (segnatamente pittura e scultura) che coinvolgerà tutta la città. In questa cornice vogliamo riservare un ruolo alle scuole della città”. Nella missiva il Sindaco Occhiuto anticipa dunque un tour di Franco Dionesalvi nelle scuole per illustrare il progetto, auspicando l’operosa e preziosa collaborazione del mondo scolastico.
Ecco svelato il tema della prossima edizione di Invasioni. “C’è dunque un’altra, più intima e più luminosa invasione – è quanto dice a proposito Franco Dionesalvi. Che ci procuriamo da noi stessi, quando riusciamo a provocarci con l’arte un corto circuito che ci rapisce alle incombenze quotidiane e ci eleva ad un livello più rarefatto di percezione. Che ci consente poi, quando torniamo sulla terra, di vedere anche i luoghi e le presenze quotidiane in una luce nuova, capace di tutto avvolgere e tutto santificare.
INVASIONI 2014 vi invita a lasciare che l’arte invada le vostre menti. Se lo faremo davvero, accadrà qualcosa di completamente nuovo”.

Autore: Annarita Callari