Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

A spasso tra storia e musei sabato 25 gennaio per un nuovo appuntamento con "Cinque sensi di marcia"

foto cinque sensi di marcia
23 gen 2014

Sarà riproposta sabato 25 gennaio l’iniziativa “Cinque sensi di marcia”, promossa dall’Assessorato al turismo e agli eventi e al marketing territoriale, guidato da Rosaria Succurro, che ha riscosso nei mesi scorsi notevole successo, divenendo un appuntamento fisso di ogni mese.
Tema del nuovo itinerario di trekking urbano, in programma sabato 25 gennaio, è “A spasso tra storia e musei”. Sarà la prima parte di un itinerario che metterà alla prova tutti i cinque sensi dei partecipanti e che si completerà nel percorso previsto nel prossimo mese di febbraio, con visite alle altre strutture museali della città e con uno “sconfinamento” nella parte nuova della città che contemplerà una visita approfondita alle opere del MAB.
Forte dei consensi suscitati nei numerosi cosentini che sono stati richiamati nelle tappe precedenti e che ne hanno condiviso la filosofia (che è proprio quella di riscoprire il piacere di passeggiare in alcuni luoghi suggestivi della Cosenza storica, spesso poco frequentati e conosciuti), “Cinque sensi di marcia” si caratterizzerà ancora una volta, soprattutto per l’itinerario di trekking urbano.
Un percorso che avrà inizio alle ore 15,30 dal Museo Civico dei Brettii e degli Enotri, presso il complesso monumentale di Sant’Agostino (il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 15,15). Primo atto dell’itinerario sarà proprio la visita guidata al Museo dei Brettii e degli Enotri con un occhio particolare rivolto alla Mostra delle macchine interattive di Leonardo Da Vinci, circa trenta esemplari che fino al 10 maggio si potranno visitare nella struttura museale del complesso monumentale di Sant’Agostino.
Subito dopo, i partecipanti all’itinerario di “Cinque sensi di marcia” si sposteranno all’Ara dei Fratelli Bandiera, quindi, attraverso il Ponte di San Lorenzo, raggiungeranno prima il Quartiere Spirito Santo e poi Piazza XV Marzo per entrare all’interno del Palazzo del Governo, che ospita l’Enoteca regionale della Provincia di Cosenza, dove è prevista una visita guidata. Terminata la visita all’Enoteca, si arriverà, attraverso Corso Telesio, al Museo Diocesano dove è in programma l’ultima visita guidata della giornata. La conclusione dell’itinerario è prevista per le ore 19,00.
Ci si può prenotare o chiedere informazioni telefonando al numero 320.6127574 oppure inviando una mail alla guida specializzata Teresa Reda, all’indirizzo: teresareda@libero.it.
“La formula vincente che ha connotato nei mesi scorsi “Cinque sensi di marcia” – sottolinea l’Assessore Rosaria Succurro – ci ha spinti ad istituzionalizzare l’appuntamento con l’itinerario di trekking urbano, anche per venire incontro alle continue richieste di tanti cittadini che hanno considerato molto indovinata la filosofia della nostra iniziativa. Per l’itinerario di sabato 25 gennaio ci è sembrato opportuno dedicare un supplemento di approfondimento soprattutto alla Mostra delle macchine di Leonardo che sta richiamando molti visitatori e che consente un’immersione a 360 gradi nel mondo leonardesco, favorendo l’osservazione delle riproduzioni dei suoi sorprendenti progetti.”

 SI ALLEGA IL PROGRAMMA COMPLETO DI SABATO 25 GENNAIO

Autore: Giuseppe Di Donna