Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Buone Feste Cosentine: il programma nei giorni di Natale. Sempre atteso l'appuntamento con i Presepi viventi, nel centro storico e a Donnici

locandina buone feste
23 dic 2013

Come ogni anno, nel giorno della Vigilia di Natale, Buone Feste Cosentine accompagna le ultime ore dedicate ai regali e all’allestimento del Cenone. I bambini possono intrattenersi al Villaggio in piazza dei Bruzi (dalle 10 alle 13) dove i ritardatari possono ancora consegnare la loro letterina a Babbo Natale.
Nella stessa fascia oraria, il cuore dell’isola pedonale è allietato dai ritmi latino americani, quelli suggestivi e rilassanti della cosiddetta musica bossa nova, interpretati da Luna A. Whibbe.
Così è il 24 dicembre che già dal pomeriggio, con la chiusura anticipata dei negozi, vedrà tutti ritirarsi in famiglia ad attendere la nascita di Nostro Signore.
Nel giorno del Santo Natale – fatta eccezione per le attività ludiche nel Villaggio dei Bambini – domina il Presepe Vivente (inaugurazione alle ore 17.30), nel centro storico della città, a cura del Comitato per la Salvaguardia del Centro Storico. Appuntamento tradizionale, che richiama migliaia di visitatori tra i ruderi di piazzetta Toscano, dove quest’anno il Presepe rimane allestito fino a domenica 29 dicembre.
Un altro famosissimo Presepe vivente è quello che ogni anno organizza a Donnici superiore l’associazione Piscopo Vincenzo. In questo caso l’appuntamento è il 26 dicembre alle 17.30. Qui è tutto un borgo che si mobilita per partecipare alla rappresentazione della Natività e al suo contesto di botteghe e di mestieri, con risultati sempre di grande effetto. Una vera e propria messa in scena, che richiama migliaia di persone, e che replica il 6 gennaio.
Nel giorno di Santo Stefano, oltre all’intrattenimento nel Villaggio dei Bambini, torna la musica sull’isola pedonale: un tributo a Bob Marley a piazza 11 Settembre (ore 18) mentre in piazza Kennedy alla stessa ora si propone una serata a tema medievale.

Autore: Annarita Callari