Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Si consegna a Gergeri il primo intervento sui collegamenti viari nel quartiere oggetto di una profonda riqualificazione

lavori gergeri
19 dic 2013

Gergeri comincia a cambiare volto. Risulterà evidente domani 20 dicembre quando sarà ufficialmente consegnata all’Amministrazione comunale una prima parte dei lavori di riqualificazione del quartiere, che non possono prescindere da un collegamento viario meglio congegnato che faccia davvero di Gergeri la porta est di collegamento alla città.
Il Sindaco Mario Occhiuto sarà presente, alle ore 12, per la presa in consegna ufficiale, da parte della Sposato Costruzioni, dell’infrastruttura che rappresenta una prima parte del collegamento viario Ponte sul Fiume Crati-S.G.C.107, sia per il traffico in direzione nord che verso la Silana-crotonese. L’arteria attraversa il rione Gergeri rappresentando l’occasione di una vera e propria riqualificazione e ristrutturazione urbanistica evidentemente correlata alla prossima realizzazione del ponte Calatrava. I lavori che sono stati eseguiti ad oggi incidono profondamente sull’assetto viario della zona, con la contestuale eliminazione dei vecchi pericolosi innesti al tratto stradale lungo il fiume Crati. Sono state configurate aree di sosta e parcheggio, si è intervenuti sulla sistemazione di tutti i sottoservizi, nonché sulla pubblica illuminazione, si è provveduto al riassetto della segnaletica e della piantumazione.
La seconda fase dei lavori, che porterà al collegamento con il ponte di Calatrava, prevede la realizzazione di un gran numero di marciapiedi, aree pedonali e ciclabili nell’intento di privilegiare, nelle aree lungo il Crati, la pedonalizzazione e la percorribilità cicloturistica che enfatizzino la fruizione del paesaggio fluviale.

Autore: Annarita Callari