Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Buone Feste Cosentine propone, il 20 dicembre, il Concerto di Natale del Piccolo Coro del Teatro Rendano. Musica nelle piazze e spettacolo di beneficenza al Tieri

19 dic 2013

Ha già animato l’accensione dell’innovativo Albero di Natale in piazza dei Bruzi, nel giorno di Santa Lucia, contribuendo a creare un’atmosfera di grande suggestione. Ora presentano il loro personalissimo “A Christmas Carol Concert”. È il Piccolo Coro del Teatro “Alfonso Rendano”, guidato dai Maestri Maria Carmela Ranieri e Luca Bruno, rispettivamente Direttore del Coro e Maestro Accompagnatore al Pianoforte.
I giovani cantori si esibiranno venerdì 20 dicembre, alle ore 18.30, nella Sala Quintieri del teatro di tradizione cosentino, dove proporranno i canti più rappresentativi della tradizione natalizia.
Attualmente i bambini che fanno parte del Piccolo Coro sono circa 30, di età compresa tra i 5 e i 13 anni. Il progetto didattico-formativo mira ad educare i ragazzi ai linguaggi della musica, del canto corale e del teatro musicale, partecipando allo stesso tempo a produzioni liriche, teatrali e a concerti dedicati alla conoscenza di un repertorio estremamente variegato, che spazia dal Barocco al Novecento, passando per il gospel ed il musical.

Ed ecco che, nonostante la storia del Piccolo Coro del Teatro “Rendano” sia piuttosto breve, il curriculum è già di tutto rispetto. Hanno partecipato a diverse produzioni liriche tra cui la Tosca diretta dal Maestro Daniel Oren al Politeama di Catanzaro nel 2010. Nel 2009 sono stati protagonisti del II Meeting dei Giovani del Mediterraneo, eseguendo in prima mondiale l’Inno del Mediterraneo, scritto per l’occasione da Marco Betta; nello stesso anno, in collaborazione con l’orchestra Piccola Philharmonia, diretta dal M° Sandro Meo, hanno messo in scena l’Opera delle Filastrocche di Virgilio Savona e Gianni Rodari. Tra le più recenti performance, vi sono anche la partecipazione alla manifestazione “Verso i 150 anni dell’Unità d’Italia”, promossa al “Rendano” di Cosenza dall’assessorato comunale alle politiche dell’educazione e dalla Fondazione “Napoli 99” e il Concerto di presentazione alla cittadinanza del Piccolo Coro e della Piccola Philharmonia, che dall’aprile del 2011 godono del patrocinio del Comune di Cosenza e del Teatro “Alfonso Rendano”.

Concerto natalizio anche in piazza 11 Settembre dove, alle ore 18.00, si replica l’esibizione della Banda Elastica del Centro Cristiano Nuova Vita mentre contestualmente in piazza Kennedy, l’artista cosentino Mario Gualtieri propone il concerto “Aiutiamo il popolo sardo” con l’obiettivo appunto di raccogliere fondi a favore della Sardegna, colpita dalla recente alluvione. Il concerto di Gualtieri è concepito come una sorta di open space al quale Gualtieri ha invitato a partecipare numerosi artisti locali.
Auguri in musica al Cinema teatro Italia “A. Tieri” per il Gran Concerto di Natale “Freedom” dell’associazione C-siamo Onlus. L’evento, vedrà esibirsi sul palco 23 artisti, 9 i musicisti che suoneranno dal vivo, 22 i brani in scaletta. Il tema della ‘libertà’ è il filo conduttore dello spettacolo. L’appuntamento, ad offerta libera, è alle ore 20.00 con l’apertura al pubblico della mostra fotografica a cura di Luigi Vecchio che precederà il concerto. La manifestazione di beneficenza si inserisce nelle attività dell’associazione C-siamo di Trenta, la cui mission è la prevenzione del disagio sociale. I fondi raccolti nel corso della serata saranno devoluti per i progetti che C-siamo segue da tempo: adozioni a distanza in Bolivia e sostegno per la ristrutturazione della chiesa di S. Elia Profeta nella frazione Magli di Trenta.

Autore: Annarita Callari