Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Zone Franche Urbane: nell'imminenza dell'Avviso ministeriale, l'Amministrazione chiama nuovamente a raccolta le categorie interessate

nicola mayerà
18 dic 2013

L’Amministrazione comunale, centrato l’obiettivo della Zona Franca Urbana, prosegue nella sua opera di divulgazione, per dare una informativa costante e quanto più precisa possibile, in vista dell’imminente pubblicazione dell’Avviso ministeriale.
Lo fa attraverso l’Assessorato alla crescita economica urbana, guidato da Nicola Mayerà, che questa mattina ha promosso un nuovo incontro con associazioni, categorie e ordini professionali, invitati a farsi portavoce presso i loro iscritti delle opportunità di defiscalizzazione delle quali usufruirebbe l’imprenditore aprendo la sua attività, o parte di essa, nella Zona Franca Urbana che, a Cosenza, si individua in un’ampia area del centro storico. Presenti nel Salone di Rappresentanza, anche l’assessore provinciale Mario Caligiuri e rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Corigliano e Rossano, i due centri della provincia anch’essi ZFU.
Rispetto a quanto l’assessore Mayerà aveva già avuto modo di illustrare nel corso di una precedente riunione e che, opportunamente, ha ribadito a beneficio dei numerosi presenti, nell’incontro odierno è intervenuta una novità, che si è tradotta in un’anticipazione finalizzata ad agevolare il percorso di quanti intendano partecipare all’iniziativa.
È stato infatti pubblicato nei giorni scorsi il primo avviso, relativo alla ZFU della Sardegna, con allegata modulistica che, nell’occasione, l’assessore alla crescita economica urbana ha passato al microscopio proprio per facilitare quanto più possibile l’approccio all’iter burocratico.
Mayerà ha anche ricordato il finanziamento complessivo per le ZFU calabresi, 56 milioni di euro che, nella ripartizione tra le sette Zone Franche Urbane individuate, significano – relativamente alla provincia di Cosenza – circa 7 milioni e 400 mila euro per il capoluogo, più o meno la medesima cifra per Rossano e 6 milioni e 400 mila euro per Corigliano.
L’avviso per le regioni dell’obiettivo convergenza, tra cui la Calabria, sarà presumibilmente pubblicato nel prossimo mese di gennaio e rimarrà in pubblicazione per 90 giorni. L’Assessore Mayerà ha dunque ripercorso tutti gli aspetti relativi alla defiscalizzazione – su IRPEF, IRES, IRAP, IMU e oneri previdenziali - che avverrà automaticamente in compensazione, in quanto il braccio operativo del Ministero, demandato a gestire la somma, sarà direttamente l’Agenzia delle Entrate.
Al termine dell’incontro si è convenuto di ritornare sull’argomento subito dopo le feste natalizie, anche con iniziative settoriali, per raggiungere il maggior numero possibile di imprenditori o aspiranti tali che non vogliano lasciarsi sfuggire questa opportunità

Autore: Annarita Callari