Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il weekend di Buone Feste Cosentine apre il Villaggio dei Bambini ed offre percorsi, arte, e tanta musica

albero natale piazza dei bruzi
13 dic 2013

Riposti i libri di scuola, sabato 14 dicembre i bambini potranno cominciare a godersi un weekend di divertimento, cominciando dal ‘loro’ Villaggio, allestito in piazza dei Bruzi, dove funziona a pieno ritmo anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio e Babbo Natale attende nella sua casetta tutti i bambini. A partire dal mattino (ore 10/13), e poi nel pomeriggio (ore 15/19), grazie all’animazione di Myriam Librandi, la piazza antistante il Palazzo di Città sarà anche una fantasiosa Isola dei Pirati e dei Corsari, con la presenza di trucca bimbi, tanta musica e balli di gruppo.

Buona parte delle altre attività pomeridiane si concentrano invece nel centro storico. Alle ore 15.30, la bella iniziativa “Cinque sensi di marcia – In cammino dal colle”, propone il terzo appuntamento con le passeggiate sensoriali nella parte antica della città (v. comunicato dell’Assessorato all’Ambiente).

Alle ore 17, in uno dei Temporary Store di corso Telesio, si inaugura la mostra di Gennaro Falcone “Il Salterio colorato”, una finestra sull’arte contemporanea, grazie ad un artista cosentino che da circa quindici anni espone in Italia e all’estero e che, per questa occasione, non si limiterà a mostrare il suo lavoro. Con Falcone, infatti, sono previsti due momenti laboratoriali, “Arte a quattro mani”, uno per adulti e l’altro per bambini, che si terranno rispettivamente il 27 e 28 dicembre nello stesso spazio che ospita la mostra.

Al Teatro Rendano, alle ore 18, l’Associazione “Cosenza che vive” presenta un volume su “Gli autori calabresi”. La cornice musicale è dell’Associazione Quintieri che propone l’esecuzione di tre romanze dello stesso Quintieri. Giuseppe Maiorca, protagonista al pianoforte, subito dopo accompagnerà il soprano Sarah Baratta che interpreterà arie operistiche.

Spettacolo e solidarietà al Cinema Teatro Italia “A. Tieri” (ore 18), dove l’Associazione Regina Pacis, in collaborazione con il CTP della Scuola Zumbini di Cosenza, presenta “Natale con noi”, manifestazione di intrattenimento totalmente curata dai corsisti del CTP e dai ragazzi della comunità Regina Pacis che, all’ingresso, esporranno anche una serie di manufatti natalizi di loro realizzazione. Intermezzo canoro, grazie alla presenza dei talenti de “La Voce Produzione” di Cecilia Cesario, mentre sul palco farà la sua comparsa Babbo Natale, con tanto di slitta, che consegnerà un piccolo dono ai bambini presenti. L’ingresso è ad offerta libera ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Sull’isola pedonale, invece, a partire dalle ore 18, spazio alla musica nelle piazze 11 settembre e Kennedy, per il concerto blues-funky di Confusion ed il live “Dalle falde del Kilimangiaro”.
Per gli amanti del classico, da non perdere al Museo dei Brettii e degli Enotri un altro appuntamento dell’Autunno Musicale.
 

Il programma di domenica 15 dicembre

Mentre i bambini si divertono nel loro Villaggio di piazza dei Bruzi, aperto sia la mattina che il pomeriggio, con le animazioni di Myriam Librandi, la domenica (15 dicembre) di “Buone Feste cosentine” scorre con una serie di manifestazioni, da pomeriggio e fino a sera.
Aprono il tour domenicale gli Sbandieratori di Bisignano che, alle ore 17, si radunano in piazza Loreto per la prima esibizione per poi spostarsi verso corso Mazzini – sul percorso di via Caloprese, piazza Bilotti, piazza Kennedy. Nuovo momento di esibizione in piazza 11 Settembre e gran finale all’incrocio tra via Isonzo e via Piave. Sempre sull’isola pedonale, nelle due piazza allestite per i concerti (piazza 11 Settembre e piazza Kennedy) si esibiranno, dalle ore 18.00, Rowland Jones, da una parte, Ismaila Mbaye e Masthafa Zam, dall’altra.
Concerto di Natale, invece, al cinema teatro Italia “A. Tieri” (ore 18.00) a cura dell’Associazione la “Cantica” di Montalto Uffugo.
Alla sua sesta edizione, l’ evento “Voci di Natale in Coro” rappresenta il frutto dell’impegno formativo che l’associazione realizza a favore dei suoi allievi, anche attraverso l’organizzazione periodica di stage e di seminari tenuti da illustri Maestri del panorama artistico-musicale, nazionale ed internazionale. Sul palcoscenico del Tieri, in una suggestiva scenografia, una trentina di ragazzi e ragazze, allievi della “Cantica”, si esibiranno in un fantastico concerto di canti di Natale di affermati autori, anche internazionali. La presenza del Coro di Voci Bianche contribuirà a rendere ancora più calorosa e festosa la serata.
Alle ore 20.00, al Teatro “A. Rendano”, recital di un pianista che non necessita di presentazioni. Antonio Consales ci ha ormai abituati a concerti di grande intensità interpretativa. La sua esibizione, nel concerto che l’Amministrazione comunale patrocina all’interno di “Buone Feste Cosentine”, è finalizzato alla raccolta fondi a favore della meritevole azione che quotidianamente svolge l’Associazione “Bambi”, a favore dei bambini di chirurgia pediatrica. L’artista ha scelto per l’occasione musiche di Bach, Beethoween, Chopin e Mozart. Un’occasione musicale da non perdere, con il valore aggiunto del rilevante fine benefico che l’accompagna. 

Autore: Annarita Callari