Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Sulle Buone Feste Cosentine si accende l'albero ipertecnologico ispirato agli anni '70.

progetto albero di natale
12 dic 2013

La prima cosa che renderà evidente – visivamente parlando – il leit motiv di queste “Buone Feste Cosentine”, edizione 2013/2014, sarà il particolarissimo Albero di Natale che venerdi 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, alle ore 18.00 si accenderà in piazza dei Bruzi. Ispirato agli anni ’70, l’Albero, ipertecnologico e retroilluminato, ha infatti come motivo dominante le figure geometriche e gli effetti optical tipici della moda di quei mitici anni.
Poco più in là, sempre alle 18, l’isola pedonale risuonerà delle note di due artisti internazionali molto diversi fra loro. In piazza 11 Settembre il percussionista senegalese Ismaila Mbaye, con Masthafa Zam. Ospite fisso, da sei edizioni, del programma di Licia Colò “Alle falde del Kilimangiaro”, Ismaila, attraverso la musica, si fa portavoce di un intenso messaggio di pace che, nella sua filosofia di vita, “non è una parola ma un comportamento”. A piazza Kennedy, altro genere con Rowland Jones, compositore, cantante e chitarrista gallese.
Alle 19.30, invece, al cinema teatro Italia “A. Tieri”, è di scena la simpatica commedia dialettale “Interrogatu u muertu…ti respunna” di Franco Barca. L’iniziativa è dell’associazione Stella Cometa Onlus e dell’A.P.S. Iride- Insoliti sguardi sul mondo, in collaborazione con la Compagnia Don Ciccio Salvino di Mendicino. Lo spettacolo ha un fine solidale, si propone infatti di raccogliere fondi per il progetto “Giron…dino” che intende proporre un percorso interculturale e di educazione alla mondialità in alcune scuole primarie di Cosenza e provincia e, parallelamente, nelle scuole di Kalimani e Kyumbi in Kenya.

Autore: Annarita Callari