Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Uno spettacolo inedito per il prossimo appuntamento dell'Autunno musicale

museo civico
15 nov 2013

La XIV edizione della stagione “Autunno Musicale”, in corso di svolgimento al Museo dei Brettii e degli Enotri, si appresta a presentare uno spettacolo inedito, firmato dal direttore artistico della rassegna, Luigi Santo.
In scena, sabato 16 novembre alle ore 18, “Battaglie, amori e follie di Orlando”, liberamente tratto dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, con il “cuntastorie” palermitano Maurizio Maiorana.
“La narrazione tratta la nascita dell’Islam, la diffusione musulmana dall’Asia all’Europa, fino alla conquista della Spagna – anticipa il regista Luigi Santo. Poi, il tentativo in Francia con la battaglia di Poitiers fino alla figura del più grande dei paladini: Orlando. Lo spettacolo è prodotto a Cosenza proprio per l’Autunno Musicale, ed è frutto della collaborazione che da tempo esiste tra il bravo e noto artista siciliano e l’Associazione The Brass Collection”.
Teatro e musica, musica e teatro. Con Maiorana in scena "I Musici": Fiorella Terranova (arpa celtica), Tommaso Gerbasi e Pasqualino De Rose (trombe naturali), Massimo Perna (vulgano), Cesare Filiberto Tenuta (chitarre) e Sandro De Luca (percussioni).

Lo spettacolo sarà preceduto, alle 16.15 (raduno dinanzi al Museo dei Brettii e degli Enotri), da una visita guidata – riservata agli spettatori dell’Autunno Musicale – alla Chiesa di rito greco-bizantino del SS. Salvatore. Si rinnova dunque l’iniziativa delle visite al patrimonio artistico della città e, a grande richiesta, si ricomincia da questa Chiesa del ‘600, che si trova su corso Plebiscito, all’interno della quale è possibile ammirare pregevoli icone bizantine e l’iconostasi.

 

Autore: Annarita Callari