Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Manifestazioni conclusive domenica 17 novembre della Giornata Mondiale del diabete

giornata mondiale del diabete
15 nov 2013

“Io al diabete non gliela do vinta”. E’ lo slogan della giornata mondiale del diabete alla quale il Comune di Cosenza ha aderito e che si concluderà domenica 17 novembre, in Piazza 11 Settembre, con una serie di manifestazioni promosse dall’Associazione Giovani Diabetici di Cosenza, presieduta da Elvira Maddaloni, delegata anche di “Diabete Italia”.
L’adesione di Palazzo dei Bruzi si è manifestata, già dall’inizio delle attività di sensibilizzazione, illuminando simbolicamente di blu la Confluenza dei fiumi. Luci che resteranno accese fino a domenica.
La partecipazione del Comune di Cosenza alla Giornata mondiale del diabete, evento promosso dalla “International Diabetes Federation” e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è stata fortemente voluta dagli Assessori alla qualità della vita e alla salute pubblica Carmine Manna e alla Comunicazione Rosaria Succurro, allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica su una patologia che sta assumendo i caratteri di una vera e propria epidemia a livello globale.
Basti pensare che se tutti coloro che soffrono di diabete vivessero in un’unica nazione, costituirebbero il quarto Paese più popoloso del mondo. Sono, infatti, ben 371 milioni le persone che convivono con il diabete in tutto il mondo e quattro milioni di loro sono italiani. Un numero destinato a superare il mezzo miliardo entro il 2030, se si considera che altri 280 milioni di individui sono ad alto rischio di sviluppare la malattia.
Domenica 17 novembre anche a Cosenza si darà battaglia al diabete. Come? Con una serie di iniziative che vedranno la partecipazione dei medici dell’ASP e dell’Ospedale Civile di Cosenza.
Dalle 9,00 alle 12,00, in Piazza 11 Settembre, funzionerà, infatti, un vero e proprio presidio diabetologico con la presenza di personale medico dell’ASP e dell’Unità Operativa Complessa di diabetologia dell’Azienda Ospedaliera. A cura della Croce Rossa Italiana, sarà possibile sottoporsi ad un monitoraggio glicemico gratuito.
Sempre domenica, con partenza alle 10,30 da Piazza 11 Settembre, è prevista una manifestazione di “Fitwalking” (arte del camminare bene) organizzata dall’AGD (Associazione Giovani Diabetici) e dal CONI. Alla manifestazione prenderà parte un Fitwalking trainer che accompagnerà i partecipanti nel percorso di 7 chilometri che si snoderà lungo il Mab fino al Parco Fluviale (nel centro storico) per poi far ritorno in Piazza 11 Settembre.
La pratica del fitwalking, utilissima a coloro che soffrono di diabete in quanto tiene a bada i valori glicemici suggerendo uno stile di vita più sano, non è nuova alle manifestazioni promosse dall’Associazione Giovani Diabetici che diversi anni fa riuscì a far arrivare a Cosenza un testimonial d’eccezione come il campione olimpico di marcia Maurizio Damilano.









 

Autore: Giuseppe Di Donna