Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il contributo di un cosentino negli esperimenti sul bosone di Higgs che ha valso il Nobel per la fisica. I complimenti del sindaco Occhiuto al ricercatore Antonio Policicchio

29 ott 2013

Lui è donnicese doc, per un periodo impegnato ad affermarsi professionalmente altrove ma fiero delle sue origini al punto da desiderare di mettere le competenze acquisite al servizio della sua terra.
Già prima, un orgoglio per Cosenza. Oggi, con un motivo in più per farne un vanto come concittadino. Antonio Policicchio è uno dei giovani fisici dell’Unical che, nell’epoca della cosiddetta Big Science (quella cioè in cui ogni scoperta è il frutto di collaborazioni collettive), ha dato un contributo notevole agli esperimenti sul noto bosone di Higgs, ovvero la “particella di Dio” per la quale migliaia di teorici, appunto, possono sentirsi parte integrante del premio Nobel per la Fisica assegnato allo scozzese Peter Higgs e al belga Francois Englert.
“Tengo ad esprimere pubblicamente le mie congratulazioni – afferma il sindaco Mario Occhiuto - al dottor Policicchio e alla sua famiglia residente nella frazione di Donnici, con un pensiero particolare rivolto al papà scomparso, ex agente della nostra polizia municipale. Mi piace ricordare – aggiunge il primo cittadino – il riconoscimento che Antonio Policicchio, su indicazione del consigliere comunale Massimo Bozzo, ebbe nel dicembre 2012 dalla Commissione Cultura di palazzo dei Bruzi, per i suoi conclamati meriti nel campo della ricerca scientifica. In quella circostanza, mi avevano subito colpito la determinazione e la passione che rappresentano un esempio, specie per i coetanei, di come ci si possa realizzare anche in giovane età perseguendo i propri sogni e assecondando le proprie attitudini”.
 

Autore: Iole Perito