Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Domenica 20 ottobre secondo appuntamento di "Aspettando Leonardo" al Museo dei Brettii e degli Enotri

La Gioconda
17 ott 2013

È dedicato all'elemento “Fuoco” il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Aspettando Leonardo”, ideato dall''Associazione culturale “Forum Telesiano”, realizzato in collaborazione con il Comune di Cosenza, in programma domenica 20 ottobre, alle ore 17,30, al Museo dei Brettii e degli Enotri.
L'incontro avrà come relatrice Vittoria Haziel, scrittrice, giornalista e, soprattutto, studiosa di Leonardo da Vinci.
La Haziel affronterà, nei suoi molteplici aspetti, la “vita di fuoco” del genio da Vinci. Insieme al fuoco sacro della conoscenza, la relatrice racconterà al pubblico di fiamme vere, quelle che Leonardo usò per scaldare il ferro e sfumare la tela segreta con l'icona di Cristo – ben sapendo di rischiare il rogo che puniva gli eretici – e della brace sempre accesa di una passione proibita e segreta resa eterna nell'arte.
“Siamo particolarmente fieri – ha sottolineato l’Assessore alla comunicazione e agli eventi Rosaria Succurro – di ospitare il ciclo di incontri sul genio di Leonardo Da Vinci. Riscoprire ed approfondire i diversi aspetti, anche quelli meno noti, di una delle personalità più intriganti del mondo dell’arte, della scienza e della cultura è per Cosenza un privilegio ed insieme un’ulteriore dimostrazione del fermento culturale che alberga alle nostre latitudini. Il resto lo farà lo spessore di ospiti prestigiosi ed accattivanti come in questo caso Vittoria Haziel che renderà ancora più interessante il dibattito attorno alla figura di Leonardo”.
Vittoria Haziel - pseudonimo di Maria Consolata Corti - è nata a Pisa e ha vissuto lungamente fra Roma, Milano e Torino. Si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Già regista Rai e giornalista, è collaboratrice fissa di “Vanity Fair” da sette anni, con la rubrica “Lettere ballerine”. Nota in Italia e nel mondo per le importanti scoperte, frutto dei venticinque anni di studi su Leonardo da Vinci, è autrice di saggi importanti per Sperling & Kupfer (“La passione secondo Leonardo”, “Ritorno alla luce”, “Il paradiso nelle nostre mani”, “E Dio negò la donna”, “La confessione di Leonardo”) e Aragno (“Il signore della luce”).
Il suo esordio nella narrativa avverrà con il romanzo “L'amante segreta di Leonardo” (Felici Editore) in uscita il prossimo 6 novembre e che racconta la segreta passione tra Leonardo da Vinci e la modella della Gioconda. Un'occasione per conoscere il suo rapporto con l'amore e l'eros, ma soprattutto per scoprire gli inediti e sorprendenti intrecci che lo hanno reso protagonista, anche sotto gli aspetti
più intimi, della grande storia europea.
Il pomeriggio di domenica sarà concluso dall'assaggio di uno speciale piatto leonardesco, auspicio di convivialità nel nome del Genio.
 

Autore: Giuseppe Di Donna