Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Le molteplici proposte di "Cinque Sensi di Marcia", sabato 12 ottobre nel centro storico di Cosenza

cinque sensi di marcia
11 ott 2013


Itinerari di trekking urbano, mostre fotografiche, visite ai musei e ai monumenti della città, viaggi sensoriali nelle botteghe artigiane e nei temporary stores, esibizioni musicali, degustazioni di vini e dolci tipici cosentini, giochi da tavolo e anche una caccia al tesoro.
Chi deciderà di partecipare domani, sabato 12 ottobre, dalle ore 17,00 alle 21,00, all’iniziativa “5 Sensi di Marcia”, promossa dagli Assessorati al Turismo e alla Sostenibilità ambientale di Palazzo dei Bruzi, avrà l’imbarazzo della scelta.
Il viaggio alla riscoperta del centro storico di Cosenza si articolerà in una serie di percorsi dei sensi all’interno della Cosenza antica, durante i quali vista, tatto, gusto, udito e olfatto guideranno i cittadini lungo itinerari dimenticati per riappropriarsene e comprendere, attraverso la Storia, anche l’evoluzione che la città sta attraversando.
La manifestazione “5 Sensi di marcia” rientra nell’ambito delle iniziative di mobilità sostenibile promosse dall’Amministrazione comunale e fa seguito al riconoscimento, ottenuto dalla città di Cosenza il 17 settembre scorso, come “Città amica del camminare”.
I cinque sensi dei partecipanti alla manifestazione saranno sollecitati anzitutto dalla possibilità di partecipare a tre diversi itinerari di trekking urbano, che attraverseranno il cuore del quartiere antico. I percorsi saranno condotti da guide esperte, che offriranno informazioni e spiegazioni lungo il loro svolgimento.
I tre itinerari tenderanno, dalle ore 17,00, alla riscoperta della “Cosenza Rinascimentale” (con partenza da Piazza dei Valdesi), della “Cosenza Risorgimentale” (con partenza da Piazza XV Marzo) e della “Cosenza Medievale” con partenza sempre da Piazza XV Marzo).
Prevista anche l’apertura, oltre l’orario abituale, dei Musei presenti nel centro storico. Andando a spasso tra i Musei sarà possibile visitare il Museo dei Brettii e degli Enotri, il Museo Diocesano, la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, il Museo delle Arti e dei Mestieri (le visite guidate sono previste tra le 17,00 e le 20,30).
Tra le 17,00 e le 18,00 si potrà, invece, visitare, sempre con il supporto delle guide, la Chiesa di S.Francesco d’Assisi. Due, inoltre, le visite programmate nella Cattedrale : alle ore 19,00 e alle ore 20,00.
Nutrita anche la sezione dedicata alle mostre. A Palazzo Caselli-Vaccaro (dalle 17,00 alle 21,00) sarà aperta la collettiva fotografica “L’occhio sulla città”. Altra mostra (allestita dalle 17,00 alle 21,00) è quella del Temporary store di Corso Telesio, 120, dal titolo “Racconti a scatti – narrazioni fotografiche ambientate a Cosenza”. Resterà aperta dalle 17,00 alle 20,30, alla Casa delle Culture, anche la Mostra permanente “Bilotti-Telesio”, un suggestivo viaggio nel tempo che fu.
Curiosa l’altra esposizione di Palazzo Caselli-Vaccaro, di abiti in liquirizia, a cura della stilista Ermanna Sepe (dalle 17,00 alle 21,00). Anche la Biblioteca civica resterà aperta, dalle ore 18,00 per una mostra di libri corali miniati del ‘500.
I momenti musicali, a cura del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”, saranno concentrati all’interno del Duomo, alle ore 17,00 e alle 19,30, alla Casa delle Culture, agli Archi di San Francesco d’Assisi e a Palazzo Caselli-Vaccaro (alle 18,00 e alle 19,00), mentre alla Biblioteca Civica (ore 18,00) in programma un reading musicato di brani tratti dal testo “La città invisibile, nove storie, nove sguardi, un luogo”.
I percorsi del tatto prevedono, inoltre, l’apertura (dalle 17,00 alle 21,00) della bottega artigiana di Alessandro Carpino su corso Telesio che mostrerà le varie fasi della costruzione di un violino, una dimostrazione sul taglio di pietre preziose, a cura di “Creazioni Adamas” nel Temporary store di Piazza Parrasio, 3 (dalle 17,00 alle 21,00), un incontro con l’artista Toni Annunziata, specialista nella creazione di opere imbottigliate, nel Temporary Store di Piazza Parrasio, 5. Di particolare interesse il viaggio sensoriale attraverso i passaggi dalla lana al tessuto, a cura del Lanificio Leo, in Largo Antoniozzi, 2 (sempre dalle 17 alle 21,00) e il laboratorio sul riciclo, a cura di Ricicrea, nel Temporary Store di Corso Telesio,10 (dalle 18,00 alle 19,00).


GLI ALTRI APPUNTAMENTI NEL PROGRAMMA ALLEGATO


 

Autore: Giuseppe Di Donna