Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Sapori d'autunno": il programma di sabato 5 ottobre

sagra uva
04 ott 2013

Anche il Sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali del Governo Letta, on.Jole Santelli, prenderà parte domani, sabato 5 ottobre, alla tavola rotonda sul tema “La riscoperta del magliocco” che rappresenta il momento clou della seconda giornata di “Sapori d’autunno – XXXIII Sagra dell’Uva e del Vino di Donnici.
Una presenza importante quella del Sottosegretario Santelli che qualificherà ulteriormente il parterre della tavola rotonda che, come è noto, si svolgerà alle ore 10,30, in Piazza Mons.Bilotto.
Previsti inoltre gli interventi del Sindaco Mario Occhiuto, dell’Assessore alla crescita economica urbana Nicola Mayerà, di Mario Reda dell’Organizzazione nazionale Assaggiatori di Vino, di Antonio Berlingeri e Ippolito Spadafora, titolare della Cantina Spadafora.
Saranno presenti anche la Camera di Commercio, con un suo rappresentante e le altre aziende produttrici del Donnici doc : “Terre del gufo”, “Donnici 99”, “Monterosa di Fiego” e “Bozzo”.
In caso di avverse condizioni atmosferiche, la tavola rotonda avrà luogo al Centro Anziani di Via Santa Maria.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30, il borgo antico di Donnici sarà animato dal concorso “Dolci sapori”. Già si preannunciano in tanti gli iscritti a quella che si può considerare una vera e propria gara del gusto, a colpi di ricette tipiche e prelibate a base di uva e derivati.
I prodotti della tradizione dolciaria del territorio donnicese saranno valutati da pasticcieri professionisti.
Dalle 18,00 apriranno gli stand gastronomici, mentre dalle 21,00 ad animare il borgo antico di Donnici saranno i trampolieri, giocolieri e clowns della Cooperativa Pagliassi.
La sezione musicale sarà poi aperta, alle 22,00, in Piazza mons.Bilotto, dal duo composto da Giò Filice e Stefano Saetta. Il loro interessante e peculiare progetto musicale, chiamato “Acustic Duo Irish Folk”, offrirà agli ascoltatori suoni, poliritmie ed echi di musiche migranti di tutto il mondo :dalle terre balcaniche alle ballate irlandesi, passando per il grande cantautorato italiano. In Largo della Fontana, sempre alle 22,00, prevista l’esibizione del Trio Kumè, depositario di un jazz ritmico e brioso che già lo scorso anno non passò inosservato, al punto da aggiudicarsi il primo posto nella sezione “Instrumental Revelation of the Year”. I Kumè schierano Paolo Presta alla fisarmonica,Daniele Nicoletti al basso elettrico e Giacinto Maiorca alla batteria.
Lungo viale Penninello, invece, alle ore 23,00, largo alla musica popolare calabrese con gli “Onda Calabra” che chiuderanno la seconda giornata della Sagra.


 

Autore: Giuseppe Di Donna