Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il Comune di Cosenza presente all'Intermediate Open e Training Workshop tenutosi a Ferrara nell'ambito del progetto POLITE.

assessore mayerà ai workshop di ferrara
19 set 2013

Nell’ambito del progetto Europeo POLITE “POLITICHE DELL’APPRENDIMENTO IN TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO” il Comune di Cosenza, rappresentato dall’Assessore alla Mobilità Nicola Mayerà, ha partecipato ai lavori dei workshop, presentando le applicazioni di ricerca e sviluppo sull’infomobilità per annullare il gap infrastrutturale con collegamenti intermodali (Treno, Bus, Bici) e le informazioni in tempo reale (app. Amaco) all’utenza dei trasporti pubblici. Il Progetto Polite è co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2007-2013 attraverso il Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG IVC.
L’Assessore alla Mobilità sostenibile Nicola Mayerà ha importato le buone prassi dei progetti MUSA e TETRIS, del Comune di Cosenza, nel progetto POLITE facendo sì che queste attività innovative possano essere implementate nel piano Regionale dei Trasporti della Regione Calabria, di cui POLITE è il progetto di riferimento.
Questa partnership del Comune di Cosenza è iniziata prima con uno scambio desk di questionari tra gli uffici del Comune e quelli della Regione. In particolare hanno curato i lavori l’ufficio “Relazioni Internazionali” della Regione e il desk Europa del Comune. Con la presentazione del risultato di questa collaborazione durante i due workshop tenutisi a Ferrara, presso la Sala del Consiglio della Provincia, il Comune di Cosenza entra a pieno titolo nel Progetto Polite.
Il primo workshop ha riguardato un’analisi dei processi di governance, delle politiche relative agli ITS (Intelligent Transport System) nel Trasporto Pubblico nonché le buone prassi selezionate dai partner del progetto suscettibili di essere replicate nei contesti locali. La Regione Calabria ha proposto sei buone prassi tra le quali la recente smartphone app “AMACO Infobus - Informazioni per il viaggiatore” sviluppata e promossa anche dall’AMACO nell’ambito del progetto TETRIS per fornire agli utenti informazioni aggiornate in tempo reale per la fruizione del servizio di trasporto pubblico in città.
L’Assessore alla mobilità del Comune di Cosenza ha promosso, tra gli altri, i progetti M.U.S.A (Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali), Green Steps (che tende a monitorare in un’ottica di sostenibilità gli spostamenti dei cittadini).
Nella seconda giornata di lavoro sono state messe a fuoco una serie di esperienze europee dei vari partners: gli Inglesi di Reading, dai quali il Comune di Cosenza ha importato già la buona prassi denominata TaxiBus, hanno presentato la bus priority di Cambridge, un sistema di priorità assoluta per gli autobus nelle zone residenziali della Città che addirittura impedisce in queste zone la possibilità di parcheggiare e transitare con l’automobile; i Cechi di Brno, che hanno presentato una piattaforma intermodale di organizzazione di viaggio - multimodal journey planner - che permette di organizzarsi per viaggiare in qualsiasi parte in Rep. Ceca e in Europa con l’ormai classico click. Attraverso questa piattaforma web si consente, in tempo reale, all’utente registrato, il calcolo di percorso, il tempo impiegato, i mezzi da prendere e il costo per qualsiasi spostamento in Europa con tutti i mezzi a disposizione; in ultimo ma non per importanza i partner dell’Emilia Romagna hanno presentato il sistema di tariffazione integrata MI MUOVO. Su quest’ultimo sistema l’Assessore Nicola Mayerà intende puntare con decisione, tant’è che è al vaglio della Regione l’eventualità di istituire un tavolo tecnico per poter importare questa ambiziosa buona prassi della Regione Emilia Romagna, che integrerebbe le tariffe (queste di competenza regionale) senza tener conto del vettore o dell’azienda che eroga il servizio, ma a tratta, e con qualunque mezzo intermodale, disponibile sul territorio regionale (treno regionale, bus extraurbano, bus urbano e addirittura la bici).
“Lo studio delle buone prassi europee nel settore trasporti e quindi della mobilità sostenibile - ha sottolineato l’Assessore Mayerà - servono ad attualizzare le strategie e gli obiettivi specifici per superare il gap infrastrutturale che caratterizza la periferia europea, di cui la Calabria fa evidentemente parte. I Progetti di Cooperazione Territoriale Europea, come POLITE, rappresentano occasioni importanti per la nostra Regione e per la nostra Città, per condividere conoscenze e competenze ai diversi livelli di governance e per orientare il lavoro degli uffici dell’Amministrazione Comunale per migliorare la vita dei Concittadini.”
I prossimi step del tavolo tecnico tra la Regione Calabria e il Comune di Cosenza saranno: 1. un accordo in convenzione per il supporto per l’elaborazione del Piano Regionale dei Trasporti per la parte relativa agli Intelligent Transport Systems (Sistemi di Trasporto Intelligente, infomobilità); 2. Programmare e iniziare la progettazione dell’importazione della buona prassi MI MUOVO dell’Emilia Romagna con il supporto dell’ufficio regionale ai Trasporti guidato dall’ing. Giuseppe Pavone.