Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Cantieri aperti in città: in corso anche il riefficientamento della rete idrica

Rifacimento rete idrica
02 set 2013

Cosenza città cantiere: una serie di lavori simultanei per la realizzazione di numerosi progetti, com’è ormai noto, sta interessando il capoluogo bruzio al fine di renderlo più funzionale, più bello e più attraente dal punto di vista turistico.

In parallelo con la realizzazione del progetto più imponente, ovvero la piazza-museo Bilotti, nella cui opera principale sono state incluse opere aggiuntive come il rifacimento di tutti i marciapiedi, sono anche in corso i lavori di riefficientamento della rete idrica nella zona a monte di via Misasi.
In particolare: nell’area compresa tra via Zara (a sud), via Simonetta (a nord), viale della Repubblica e quartieri a monte (a ovest) e via Misasi (a est).

Si tratta di un progetto la cui attuazione è attesa da decenni dai cosentini, considerando che le zone sopra elencate soffrono la ciclica mancanza d’acqua dai rubinetti come un problema a cui nessun Esecutivo municipale prima d’ora è riuscito a dare una soluzione definitiva.

Gli scopi degli interventi in atto sono diversi:
- eliminare le perdite idriche
- eliminare il pericolo di inquinamento dell’acqua potabile
- assicurare alla parte alta della città un regolare afflusso idrico
- controllare in maniera puntuale pressioni, portate e prelievi sulla rete
- compartimentale la rete in modo da evitare interruzioni generalizzate del servizio idrico in caso di interventi manutentivi.

Per questi motivi, i cittadini andranno inevitabilmente incontro a disagi a causa delle nuove momentanee disposizioni per il traffico, necessarie durante lo svolgimento dei lavori.

 

Autore: Iole Perito