Comune di Cosenza

Mobilità dei disabili: Assessori Mayerà e Piazza incontrano associazioni firmatarie della petizione popolare. Al via l'istituzione di un osservatorio

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Mobilità dei disabili: Assessori Mayerà e Piazza incontrano associazioni firmatarie della petizione popolare. Al via l'istituzione di un osservatorio
Palazzo di Città
13-08-2013

Sarà istituito a breve un osservatorio permanente con il compito di verificare, a cadenza periodica, l’adozione concreta in città di quelle misure e buone pratiche rivolte alla salvaguardia del diritto alla mobilità delle persone con disabilità.
La decisione è stata assunta al termine di una riunione tenuta a Palazzo dei Bruzi dagli Assessori alla mobilità sostenibile Nicola Mayerà e alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza con i rappresentanti delle Associazioni Anglat e Aism che nel mese di luglio avevano raccolto più di duemila firme per sensibilizzare il Comune di Cosenza e l’opinione pubblica sulle problematiche riguardanti proprio la mobilità delle persone con disabilità.
Inizialmente la richiesta delle associazioni, esplicitata nella petizione indirizzata al Sindaco Mario Occhiuto, aveva riguardato la possibilità di istituire una commissione permanente a composizione mista con il coinvolgimento dei rappresentanti degli assessorati di riferimento e dei settori urbanistica, trasporti, polizia municipale, lavori pubblici e servizi sociali. Nella petizione le associazioni avevano evidenziato alcune delle problematiche da affrontare in maniera più urgente come l’avvio di un piano di riordino e di messa a norma di tutti gli stalli di sosta al servizio delle persone con ridotte o impedite capacità deambulatorie, la verifica dei permessi rilasciati ai residenti, l’introduzione della gratuità del parcheggio per le persone detentrici del nuovo CUDE (Contrassegno Unificato disabili europeo), l’esercizio dei controlli e la repressione degli abusi.
Nel corso dell’incontro si è discusso della necessità di procedere, intanto, ad una razionalizzazione degli spazi riservati ai diversamente abili.
L’assessore Mayerà ha commentato con favore l’introduzione del nuovo CUDE che farà parte integrante del former regolamento comunale per la disciplina della sosta, l’ultima versione del quale risale al 2007. Impegni nella medesima direzione sono stati assunti da Mayerà anche con riferimento all’ammodernamento della segnaletica stradale e degli stalli di sosta. “Non appena il regolamento sarà aggiornato – ha detto Mayerà - gli uffici preposti e la Polizia municipale procederanno alla verifica dei permessi rilasciati e saranno sanzionati gli eventuali abusi.”
“L’Amministrazione comunale – ha aggiunto dal canto suo l’Assessore Manfredo Piazza – cercherà di assolvere con tempestività agli impegni assunti. L’osservatorio che abbiamo proposto di istituire ci aiuterà proprio in questa direzione. Dobbiamo essere in grado – ha aggiunto Piazza- di dare un segnale di modernità che dimostri come la nostra città sia in grado di misurarsi fattivamente con la salvaguardia di un diritto primario delle persone diversamente abili: la loro mobilità.”
La proposta dell’istituzione dell’osservatorio, al posto della commissione, è stata accolta di buon grado sia dall’Anglat che dall’Aism.











 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Presentazione Expo Senior junior Baby 2019
14-10-2019 -
Quest’anno si rivolge in particolare ai tanti giovani e ai tanti nonni la sesta edizione di “Expo ....
Intitolazione via Don Francesco Mottola
14-10-2019 -
Una nuova strada, realizzata di recente, è stata intitolata questa mattina dall’Amministrazione ....
Don Francesco Mottola
12-10-2019 -
Don Francesco Mottola, il santo sacerdote che ha unito contemplazione e carità dedicando la propria ....
Lutto Fiocco Nero
07-10-2019 -
Il sindaco Mario Occhiuto ha emanato un’apposita ordinanza in cui proclama il lutto cittadino per ....
Capitano Ultimo a Cosenza
05-10-2019 -
Il carabiniere Sergio De Caprio considera i colleghi di tante pericolose operazioni dei “fratelli”, ....
18-09-2019 -
“È con coinvolgimento emotivo che esprimo i miei auguri all’arcivescovo metropolita ....
Console del marocco a napoli Rachid Daidai
12-09-2019 -
Il console generale del Regno del Marocco del consolato di Napoli e di tutto il Sud d’Italia, Rachid ....
palazzo di città
06-09-2019 -
“Leggo sulla stampa di un raccapricciante episodio di violenza accaduto nei giorni scorsi per strada ....
la nuova sede del settore welfare
06-09-2019 -
La Conferenza dei Sindaci dei Comuni che compongono il Distretto socio-assistenziale n.1 di Cosenza, ....
sede welfare 1
20-06-2019 -
Da martedì prossimo, 25 giugno, sarà operativo, presso la Cittadella del Volontariato di ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it