Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Proseguono i lavori di bonifica nelle frazioni a sud della città. Soddisfatto il consigliere comunale Francesco Spadafora che li ha sollecitati

foto lavori frazioni
01 ago 2013

Proseguono senza sosta, nelle zone a sud della città, le operazioni di bonifica lungo le strade di competenza del Comune. Si tratta di una serie di interventi sollecitati all’Amministrazione comunale dal Consigliere comunale del PDL Francesco Spadafora.
In particolare gli interventi, di decespugliamento e diserbamento, sono stati possibili grazie all’impegno costante dei lavoratori delle Cooperative comunali, della società “Ecologia Oggi” e soprattutto grazie all’intervento straordinario dei lavoratori forestali messi a disposizione dall’Afor.
“I lavori che si stanno eseguendo – sottolinea in una nota il Consigliere comunale Francesco Spadafora - stanno restituendo decoro, pulizia e sicurezza a queste strade che erano cadute nel dimenticatoio più totale prima dell’arrivo dell’Amministrazione Occhiuto.”
Le operazioni di decespugliamento e diserbamento sono state effettuate nella zona di Portapiana, lungo la strada comunale che da Portapiana conduce a Timpone degli Ulivi e lungo la strada che da Portapiana arriva alle Contrade Badessa, Diodato, Cozzo Presta e Bivio Donnici, quest’ultima utilizzata, soprattutto durante il periodo estivo, per lunghe passeggiate e per attività sportive.
Effettuata anche un’accurata pulizia delle cunette.
Il Consigliere Francesco Spadafora si è fatto, inoltre, portavoce della necessità del taglio dell’erba alta e del taglio di tutta la vegetazione spontanea presente ai margini della strada, anche nelle Contrade Pantano Diodato e Tenimento dove non pochi disagi si erano registrati per i residenti che la percorrono, a causa della scarsissima visibilità.
Lungo le strade delle contrade Destre, Cozzo Pirillo, Lucido, Fiego e Falco, sono intervenuti, sempre su sollecitazione del consigliere pidiellino Francesco Spadafora, gli operai del Consorzio di Bonifica, sia per ripristinarne il necessario decoro, ma soprattutto per eliminare gli eventuali pericoli ed intralci alla circolazione stradale.
Altri interventi proseguiranno a ritmo serrato fino al 9 agosto in tutta la zona compresa fra Bivio Donnici, Donnici Inferiore e nei pressi del Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” verso Ponte Mancini.
“E’ del tutto evidente – ha dichiarato esprimendo soddisfazione per l’andamento dei lavori il consigliere Francesco Spadafora – che l’attenzione dell’Amministrazione comunale per assicurare la manutenzione ordinaria delle frazioni resta sempre alta. Per questo – prosegue Spadafora – avverto il dovere di ringraziare i tecnici comunali e soprattutto il Sindaco Mario Occhiuto che, grazie alla sua felice intuizione, ha ottenuto dalla Regione, già dal 2011 e grazie ad un protocollo d’intesa con l’Afor, l’intervento di 200 forestali che, con la loro opera, volta a garantire il decoro urbano e le opportune misure di sicurezza nella circolazione stradale, svolgono anche un’importante opera di prevenzione degli incendi, mediante la rimozione di rovi e sterpaglie.”
Poche le frazioni rimaste da ripulire. Si tratta di Contrada Ciomma, Bernardini e Falchi, nei pressi del Palazzetto dello Sport, nelle quali i lavori riprenderanno dopo la pausa estiva.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal consigliere Spadafora al direttore dell’Afor di Cosenza, ing.Alfredo Allevato, al Direttore dei lavori, ing.Carmine Sirianni, e al geometra Francesco Ciacco.






 

Autore: Giuseppe Di Donna