Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Assessore Bruno annuncia nuovo regolamento per le affissioni

davide bruno
31 lug 2013

Il Comune di Cosenza sta mettendo a punto il nuovo regolamento per le affissioni.
Ad annunciarlo, l’Assessore alla pianificazione urbana sostenibile Davide Bruno.
“Cosenza – sottolinea l’Assessore Bruno – sta procedendo speditamente verso un modello di città sostenibile che rivendica tra le sue priorità condizioni di decoro urbano e stili comportamentali diversi da quegli atteggiamenti di chi, in spregio alle normative vigenti, spesso imbratta i muri della città con le affissioni selvagge.
In questo contesto, il nuovo regolamento per le affissioni diventa una necessità irrinunciabile, anche perché – dice ancora Bruno – il regolamento attualmente in vigore risale al marzo del 2004. Il nuovo strumento regolamentare è nella sua fase di preparazione e contiamo di arrivare a settembre, dopo la pausa estiva, ad elaborarne una bozza che, partendo dal decreto legislativo n.507 del 1993, che disciplina la materia, comporterà una rivisitazione di quello attuale con l’inserimento di alcune significative modifiche.”
In particolare l’Assessore Davide Bruno anticipa alcune di queste modifiche, a cominciare dal fatto che sarà necessariamente seguito un iter apposito per ogni tipo di pubblicità ed affissione che sarà dettagliatamente indicato nel regolamento.
Una parte dello strumento regolamentare sarà dedicata alle pubblicità sulle rotatorie ed alla manutenzione degli impianti pubblicitari. Un’altra sezione riguarderà, invece, le affissioni in campagna elettorale.
L’Assessore Bruno sottolinea ancora che “le pubblicità che sono già state autorizzate resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2013, dopo di che sarà richiesto un adeguamento alle modifiche che saranno introdotte.”
Un capitolo a parte l’assessore Bruno lo ha riservato alle affissioni selvagge.
“Un fenomeno divenuto dilagante – afferma Bruno – e sul quale la tolleranza sarà pari allo zero. Un malcostume che deve cessare, senza ulteriori indugi.”
E Bruno, che è anche titolare della delega al Web 2.0, ha colto l’occasione per ringraziare tutti quei cittadini che in questi mesi, utilizzando l’app “Decoro Urbano”, il nuovo strumento di partecipazione e cittadinanza attiva lanciato dall’Amministrazione comunale e che assegna ai cittadini un protagonismo diretto nella segnalazione di situazioni di degrado, hanno contribuito a segnalare casi di affissione selvaggia.
“Grazie a queste segnalazioni – ha concluso Bruno – e all’ottimo lavoro della Polizia Municipale, si è cercato di porre un argine al fenomeno, con una costante attività sanzionatoria e di monitoraggio.” Molto resta ancora da fare ed è auspicabile che il contributo che, in questa direzione, verrà dal nuovo regolamento, vada oltre la formulazione delle disposizioni.”

Autore: Giuseppe Di Donna