Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Oratorio del SS. Rosario della chiesa di San Domenico: un restauro degli arredi che "restituirà" anche la vivacità del luogo

Restauro Oratorio San Domenico
21 mag 2013

“Restituiremo alla comunità la fruizione di questo bene che tornerà ad essere inserito nel sistema integrato museale della città di Cosenza”.
Il sovrintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici della Calabria, Fabio De Chirico, questo pomeriggio ha tenuto perlopiù a sottolineare l’intento di riportare vivacità alla tradizione del luogo e non solo agli arredi in quanto tali, esponendo alla stampa – nella Sala delle udienze di Palazzo Arnone - il progetto Arcus, relativo al restauro dell’Oratorio del SS. Rosario ubicato nel fascinoso complesso monumentale di San Domenico, oratorio che è una significativa sintesi della spettacolarizzazione dell’arte barocca nel capoluogo bruzio.
Reduce dai lusinghieri dati della Notte dei Musei, che qui, sabato scorso, ha fatto registrare 2mila visitatori, al pari, tanto per fare un esempio, delle Scuderie del Quirinale, De Chirico è entrato subito nel dettaglio del restauro di quello che più volte, nel corso del suo intervento, definisce “un vero gioiello”: “Lavoreremo al recupero del soffitto, degli stucchi, degli intagli lignei, degli affreschi e delle tele dell’Oratorio del SS. Rosario – ha affermato il dirigente – con l’esclusione della sola zona presbiteriale”.
E, ancora, si è soffermato sull’importanza di questo “progetto molto dettagliato”, a cui si è lavorato giorno e notte, quale ottimo esempio di progettualità programmata da una Sovrintendenza d’arte.
Avviata nel 2009 con il supporto della precedente Amministrazione comunale, l’iniziativa, che appartiene alla riqualificazione e al rilancio del Centro storico di Cosenza, ha avuto in seguito bisogno di un co-finanziamento: “L’apporto del Comune è stato fondamentale – ha aggiunto De Chirico ringraziando il sindaco Mario Occhiuto seduto accanto a lui – Attraverso la specificità di questo restauro riusciremo a comunicare l’immagine di una Cosenza che non è soltanto una città con delle problematiche, bensì una città ricca di cultura, che nel recupero della sua carica artistica può ritrovare la sua identità”.
I lavori di consolidamento e di restauro parziale dell’Oratorio che è annesso alla splendida cappella dorata della chiesa di San Domenico, sono stati consegnati lo scorso 3 maggio e si prevede saranno conclusi nell’autunno del 2014.
Attacchi microbiologici agli apparati lignei e cadute di colore, oltre alla tipica serie di sintomatologie da deterioramento generale, non consentivano di indugiare ulteriormente in quelli che saranno interventi rigeneranti e conservativi insieme.
“A tal fine – ha concluso De Chirico – abbiamo ideato una guida su questo edificio non troppo conosciuto. E richiesto alla ditta che si occupa dei lavori di pensare a cantieri didattici aperti al pubblico durante la fase del restauro”.
Di “ottimo esempio di sinergia istituzionale” ha parlato il sindaco Mario Occhiuto introducendo il suo saluto.
“Questa giornata – ha affermato il primo cittadino esponendo i vari progetti dell’Esecutivo sul rilancio del Centro storico – sancisce un percorso relativo ai lavori complessivi che interessano la nostra zona antica. Lo scopo è di restituire alla comunità – ha ribadito – un luogo che è il risultato di numerose eccellenze. Il progetto rientra nella continuità delle buone attività amministrative che si sviluppano nel tempo, visto che il progetto è partito dall’Amministrazione che ci ha preceduti”.
E’ toccato invece a don Salvatore Fuscaldo, direttore del Museo diocesano di Cosenza, portare il saluto del vescovo monsignor Salvatore Nunnari, oggi impegnato alla Conferenza Episcopale italiana: “La cappella del Santissimo Rosario – ha dichiarato don Salvatore – esprime magnificamente la bellezza del passato. La Chiesa si è fatta carico di rendere ancora vivo questo posto di culto. A risplendere non saranno solo gli stucchi, quindi, ma la tradizione che questo luogo sacro porta in sé”.
 

(In allegato, le schede tecniche del progetto)

Allegato: Cappella%20Rosario_.jpg (326 kb) File con estensione jpg
Allegato: - Chiesa San Domenico.doc (64 kb) File con estensione doc
Allegato: Chiesa San Domenico 2.doc (49 kb) File con estensione doc
Autore: Iole Perito