Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Conferenza stampa di presentazione del progetto "MORE, la scena contemporanea a Cosenza" venerdì 22 marzo

19 mar 2013

Si terrà venerdì 22 marzo alle ore 12, presso il ridotto del teatro Morelli, in lungo Busento Oberdan I, la conferenza stampa di presentazione del progetto di Residenza Teatrale “More - La scena contemporanea a Cosenza”, diretto e organizzato dalla compagnia Scena Verticale con il sostegno del Comune di Cosenza e della Regione Calabria attraverso il POR FESR 2007/2013.
Il progetto, che avrà durata triennale, prosegue sulla strada intrapresa un anno fa con la fortunata serie dei “More Fridays - I venerdì della scena contemporanea”. Il Teatro Morelli riaprirà dunque le porte a quanto di meglio prodotto sulla scena contemporanea nazionale, riservando la dovuta attenzione anche al panorama teatrale regionale nell’intenzione di sostenere e dare visibilità anche agli artisti calabresi. La linea direttiva del progetto sarà sempre l’attenzione al “contemporaneo”, all’evoluzione dei linguaggi scenici e alla nuova drammaturgia.
Accanto all’attività di programmazione, che nell’ottica della multidisciplinarietà riserverà attenzione anche ad altre forme d’arte, il progetto prevede percorsi di formazione per il pubblico e per gli addetti ai lavori, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e confronto tra la scena e la platea, tra il teatro e la città.
Il Teatro Morelli, infine, verrà riqualificato anche sotto l’aspetto produttivo, ospitando l’attività di produzione della compagnia Scena Verticale, che sarà anche aperta al pubblico attraverso la formula delle “prove aperte”.
Intervengono: Armando Pagliaro / Dirigente Settore 1 - Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, Mario Occhiuto / Sindaco - Comune di Cosenza, Giuliana Misasi / Dirigente Settore Cultura - Comune di Cosenza, Saverio La Ruina, Dario De Luca, Settimio Pisano / Scena Verticale.
 

Autore: Iole Perito