Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Domenica 10 marzo, in Piazza XI Settembre, la manifestazione "Artigianando"

09 mar 2013


Promossa dall’Associazione “Artes Mundi”, presieduta da Deborah Falcone e con il patrocinio dell’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale del Comune di Cosenza, guidato da Alessandra De Rosa, al via domani, domenica 10 marzo, in Piazza XI settembre, la manifestazione “Artigianando”. Si tratta di un vero e proprio mercatino dell’artigianato nel quale aspetto fondamentale è la creatività di chi espone, con un occhio particolare agli artigiani del riciclo.
Non è un caso che tra i promotori dell’iniziativa ci sia proprio Deborah Falcone, coordinatrice e animatrice, nel periodo dell’ultimo Natale, del Temporary store “RiciCrea edf”, aperto nel centro storico di Cosenza in via Galeazzo di Tarsia e curato dalle artigiane del riciclo insieme ai ragazzi e alle ragazze delle Case famiglia di S.Teresa del Bambin Gesù.
“Artigianando” aprirà i battenti alle ore 10,00 e resterà aperta per tutta la giornata di domenica 10 marzo. L’iniziativa sarà ripetuta il 13 aprile, l’11 maggio e l’8 giugno, sempre in Piazza XI settembre.
A spiegare la filosofia della manifestazione è Deborah Falcone. “L’artigianato – dice - è un mondo che si sta riscoprendo e valorizzando anche in virtù della crisi che stiamo vivendo. Chi viveva fino a poco tempo fa la creatività manuale solo come un hobby o una passione nascosta, si è accorto che, col passare del tempo, sarebbe potuta diventare un lavoro Nel corso della giornata ogni artigiano-artista, attraverso i suoi manufatti e nel piccolo spazio espositivo che avrà a disposizione, racconterà la sua storia.”
Nel corso della manifestazione previsti anche un laboratorio solidale con alcune ospiti delle case famiglia della città e, alle 17,30, un laboratorio per i bambini cui si potrà accedere su prenotazione telefonando al numero 3407470583.
I laboratori sono tenuti dagli stessi artigiani-artisti che, a rotazione, insegneranno alcune loro tecniche di lavorazione, sia nel laboratorio per ragazzi che in quello solidale.
L’obiettivo è quello di stimolare la partecipazione visiva alla nascita di alcune creazioni diventando parte integrante degli stessi laboratori.
I segmenti dell’artigianato presenti variano dalla ceramica al cuoio, dai bijoux alle creazioni con le bucce d’arance, alle bottiglie decorate con il sale.





 

Autore: Giuseppe Di Donna