Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Cosenza Smart City attira le attenzioni dei media nazionali

smart city
06 mar 2013

Nell’ambito del programma radiofonico dedicato alle Smart City da Radio 24, la radio del Sole 24Ore, condotto da Federico Pedrocchi, l’Assessore all’Innovazione della Giunta Occhiuto, Geppino De Rose, sarà intervistato per illustrare la strategia del Comune di Cosenza in materia di progetti e applicazioni già messe in atto dalla città.
L’intervista che andrà in onda giovedi 7 marzo alle ore 21, conferma l’attenzione che, ormai da tempo, i media nazionali stanno dedicando alla nostra città sulle soluzioni legate alla smart city.
In particolare, secondo Geppino De Rose, “la considerazione dei media nasce dalla particolarità della strategia del Comune di Cosenza che, come noto, guarda alle smart city investendo molto sui modelli di consumo e sulla partecipazione diretta dei cittadini alle scelte tecnologiche”.
Rientrano in questo contesto i tavoli permanenti di confronto con gli ordini professionali, le sperimentazioni con l’Università della Calabria in materia di tecnologia Tetra e di utilizzo di sensoristica per il controllo del territorio, i laboratori di cittadinanza attiva come “Decoro Urbano”, il ruolo di comune capofila nel PISL dedicato all’ ICT e alla bioedilizia fino all’avvio della collaborazione con il Comune di Torino per lo sviluppo del cruscotto di sicurezza urbana.
Una smart city non solo tecnologica, quindi, ma soprattutto una città intelligente ispirata ai criteri della sostenibilità e della partecipazione attiva dei cittadini.
 

Autore: Elena Scrivano