Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Gli spettatori sono l'anima del teatro": il direttore artistico Isabel Russinova propone un questionario per conoscere meglio il pubblico del Rendano

28 feb 2013

Conoscere il livello di gradimento della programmazione teatrale così come il grado di soddisfazione per i servizi offerti dal teatro e, perché no, accogliere suggerimenti migliorativi di entrambi gli aspetti.
A questi due obiettivi risponde fondamentalmente il questionario che il direttore artistico del Teatro “Rendano” Isabel Russinova ha voluto predisporre per il pubblico del teatro di tradizione cosentino e che sarà distribuito in sala da sabato prossimo 2 marzo, in occasione della inaugurazione della Stagione Lirica.
Il questionario sarà utile anche a delineare il target di pubblico che frequenta il teatro “Rendano”, rapportato agli spettacoli che lo spettatore, in forma anonima, segnalerà come visti.
«Nel mio impegno per il “Rendano”, ed in genere per l’attività dei teatri cittadini che coordino, ho sempre voluto privilegiare il dialogo con il territorio, nelle sue diverse espressioni – afferma Isabel Russinova. Quella del questionario mi è sembrata la scelta più idonea per raggiungere la più ampia platea possibile e stabilire con essa un primo momento di confronto che reputo assolutamente vitale e strategico in un’ottica di rinascita del teatro. Il pubblico – continua il direttore artistico del “Rendano” - non è fatto di numeri da annotare su un borderò ma è l’anima del teatro, è quell’insieme di sensibilità con il quale bisogna saper sviluppare empatia. Confido molto nella collaborazione degli spettatori – conclude la Russinova - ed auspico di trarre dalle loro risposte indicazioni e suggerimenti utili al prosieguo dell’attività teatrale, che non interpreto assolutamente come appiattimento sui gusti del pubblico ma, al contrario, come volontà di affermare un approccio critico al teatro e generare un percorso condiviso».

Autore: Annarita Callari