Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La scuola diventa digitale: fine settimana con EbookCamp alla Casa delle Culture

ebook camp
28 feb 2013

Due giorni – sabato e domenica prossimi, 2 e 3 marzo, alla Casa delle Culture – dedicati al mondo degli eBook e dell’editoria digitale. La quarta edizione dell’iniziativa, denominata EbookCamp - organizzata da Simplicissimus Book Farm e Ultima Books, specializzati nella vendita e distribuzione di eBook in Italia, e con la collaborazione della calabrese Biblon - ha il sostegno dell’Amministrazione comunale, attraverso gli assessorati alla Scuola di Marina Machì e alla Innovazione di Geppino De Rose.
Quest’anno il tema è “La scuola diventa digitale” e non si può dire che non sia questione molto dibattuta a tutti i livelli, culturale, sociale e politico.
“Questo evento dà l'opportunità al mondo della scuola cosentina di confrontarsi con nuovi ambienti di apprendimento”. Così l’assessore alla scuola e formazione della coscienza civica Marina Machì presenta la due giorni. “Dal punto di vista delle nuove tecnologie – prosegue - spesso gli alunni sono più avanti dei docenti e vivono con disagio il gap che separa la scuola dalle loro abitudini quotidiane. Essere al passo con i tempi in questo campo significa per la scuola non solo introdurre nuovi strumenti di apprendimento, ma ripensare la didattica e i suoi linguaggi in termini di trasversalità e multidisciplinarietà. Insomma – conclude la Machì - non solo modificare i mezzi, ma, sfruttandone tutte le potenzialità, anche i contenuti”.
Le due giornate – sabato dalle 14 fino alle 20 e dalle 10 alle 14 di domenica 3 marzo – prevedono interessanti discussioni, che coinvolgono appassionati e addetti ai lavori, su cosa è oggi l’editoria digitale oltre a momenti dimostrativi.
“L'edizione dell’EbookCamp 2013 rappresenta un momento significativo della nostra strategia sullo sviluppo delle smart city”. A sostenerlo è l’assessore all’Innovazione ed Internazionalizzazione Geppino De Rose. “La sfida digitale parte dalle scuole e da processi di formazione mirati all’adozione di modelli di apprendimento ispirati all’interattività e all’innovazione. Non solo tecnologia – evidenzia De Rose - ma, soprattutto, riflessione sui modelli culturali che le nuove tecnologie impongono. Ci piace molto l’approccio destrutturato e non convenzionale che l’EbookCamp 2013 propone alla scuola, è una modalità intelligente e propositiva. L’auspicio – conclude - è che da questo evento possano determinarsi nuove forme di collaborazione e di progettazione di nuove iniziative”.
A EbookCamp tutti possono intervenire, registrandosi con l’apposito form, per raccontare la propria esperienza o le proprie idee sul tema del digitale. Inoltre, le ‘informali’ conferenze saranno affiancate da twitter wall per seguire gli aggiornamenti in tempo reale attraverso il social network. Previsti inoltre collegamenti via Skype con gli ospiti non presenti in sede e live streaming video degli interventi sul canale web leadtv.it e sul sito di EbookCamp.

Autore: Annarita Callari