Comune di Cosenza

Il sindaco Occhiuto rassicura i lavoratori delle Cooperative: "L'Amministrazione tutelerà i livelli occupazionali, ma basta strumentalizzazioni"

Castello Svevo
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Il sindaco Occhiuto rassicura i lavoratori delle Cooperative: "L'Amministrazione tutelerà i livelli occupazionali, ma basta strumentalizzazioni"
Palazzo di Città
04-02-2013

“E’ necessario essere per l’ennesima volta chiari, come sempre lo siamo stati e sempre lo saremo, a scanso di equivoci e strumentalizzazioni”.
Il sindaco Mario Occhiuto interviene sulla vibrante protesta che questa mattina ha visto i dipendenti delle Cooperative di tipo B assediare l’esterno di Palazzo dei Bruzi impedendo le normali attività della casa comunale e creando disagi al centro urbano.
“Occorre precisare alcuni aspetti fondamentali di una questione delicata che fin dall’inizio del mandato abbiamo trattato con il massimo della trasparenza di intenti – precisa Occhiuto – Come ho ripetutamente affermato, ribadendolo anche in sede di Consiglio, è nostra ferma convinzione impegnare sforzi e risorse per mantenere i livelli occupazionali delle Cooperative sociali nonostante il grave periodo di crisi che stiamo attraversando. A tale scopo abbiamo previsto in Bilancio di stanziare fondi del Comune per ottenere la somma necessaria di copertura che faccia fronte alla scadenza del contratto. La città, nessuno può negarlo, usufruisce di importanti servizi offerti da questi lavoratori ma, d’altro canto, occorre che proprio i lavoratori delle Cooperative si adoperino nell’interesse dei cittadini accrescendo la qualità dei servizi. Informazioni sbagliate di chi non vuole il bene della comunità, indirizzano periodicamente le azioni dei dipendenti delle Cooperative con l’evidente fine di creare un muro con l’Amministrazione che, al contrario, sta cercando di tutelare i loro interessi e quelli dei cosentini. La procedura di gara che abbiamo avviato – ricorda il Sindaco – conterrà da un lato la clausola di salvaguardia per i dipendenti già impiegati nelle Cooperative che potranno così conservare l’attuale posto di lavoro, dall’altro consentirà di regolarizzarne i contratti. Inoltre, il Piano Salva Comuni al quale abbiamo richiesto di aderire, ci consentirà di scongiurare la procedura di dissesto riferito agli anni precedenti il 2010, dissesto già in atto presso la Corte dei Conti regionale che, se dichiarato, ci condurrebbe alla messa in mobilità di gran parte del personale e alla chiusura delle Cooperative sociali. Comprendendo dunque in maniera chiara i programmi di questa Amministrazione sull’emergenza in atto – conclude Occhiuto – mi auguro che i lavoratori delle Cooperative sociali possano tornare a collaborare con noi attraverso un percorso di reciproca fiducia e di confronto civile”.
 

Autore: Iole Perito

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Locandina Presentazione Libro Sognando l\'Europa
13-05-2019 -
L’idea di un’Europa economicamente e politicamente unita, un’Europa che sia più ....
Paolo Pollichieni
06-05-2019 -
“Con profondo sconcerto e incredulità apprendo della prematura scomparsa di Paolo Pollichieni, ....
AC Morrone promossa in Eccellenza
28-04-2019 -
“Solo una grande prova di tenacia unita alla determinazione di voler raggiungere un obiettivo comune ....
Palazzo di Città
19-04-2019 -
La Giunta comunale ha approvato lo schema di protocollo d'intesa tra il Comune di Cosenza e l'Ordine ....
Piazza Tommaso Campanella
07-04-2019 -
Martedì 9 aprile alle 17,30 alla presenza del vescovo Francesco Nolè verrà inaugurata ....
02-04-2019 -
E' con i segretari generali dei tre sindacati confederali – Umberto Calabrone (Cgil), Giuseppe ....
Pastore e Occhiuto alla Fiera di San Giuseppe 219
20-03-2019 -
“Una manifestazione identitaria che siamo riusciti ad ampliare e attualizzare in base alle nuove ....
Demolizione manufatto abusivo a Serra Spiga
13-03-2019 -
È stata eseguita questa mattina in tempi record l’ordinanza di sgombero e demolizione in ....

Eventi correlati

Data: 22-12-2018
Luogo: TEN (Canale 607)
Data: 24-11-2018
Luogo: TEN Extra (canale 607)
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it