Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Questa sera alle 19,30 il tradizionale concerto di Capodanno offerto al Comune dal consigliere Nucci

napulantica 2
01 gen 2013

Ad aprire ufficialmente la concertistica del 2013 del Teatro “Rendano” sarà il primo gennaio, il tradizionale concerto di Capodanno, promosso dall’Associazione “Salotto 12” ed offerto dal consigliere comunale Sergio Nucci all’Amministrazione comunale che lo ha inserito nel programma delle “Buone feste cosentine”.
Quella di quest’anno è la XIV edizione del concerto di Capodanno promosso dal consigliere Nucci. Un percorso costellato di successi, come confermato dal tutto esaurito che si registrerà anche quest’anno.
Ad esibirsi sarà l’ensemble “Napulantica”, con inizio alle ore 19,30, in un concerto di musica, danza e cultura napoletana.
La serata sarà presentata dalla cosentina Francesca Scrivano, autrice e conduttrice di importanti trasmissioni radiofoniche al fianco di Enrico Vaime e di Lillo e Greg, ma con un passato di significative presenze anche in trasmissioni televisive di successo accanto a Renzo Arbore, Pippo Baudo e Luciano Rispoli.
Il gruppo musicale “Napulantica” nasce con lo scopo di preservare e diffondere la Canzone Classica Napoletana nella sua forma più pura,così come concepita dagli Autori che negli anni hanno contribuito ad accrescerne il valore e la notorietà.
Il repertorio dell’ensemble spazia dalle arie del ‘600 ai successi dei primi decenni del ‘900, toccando melodie tra le più note.
Il gruppo privilegia le sonorità acustiche, utilizzando strumenti tradizionali come il mandolino, la chitarra, il flauto traverso, la fisarmonica, il tamburello, la tammorra e le nacchere.
“Napulantica” nasce nel settembre del 2004 ad opera di due "appassionati" delle melodie classiche napoletane, Enzo Aversano e Fernando Galano, che dopo varie esperienze personali e comuni relative a questo particolarissimo genere musicale, decidono di costituire un Gruppo che possa presentare in Italia e all'estero ...le melodie e i canti della Napoli che fu...! Al nucleo storico si aggiungono subito dopo il percussionista di talento Elio Greco e Franco Tripodi, virtuoso della chitarra classica.
Ad impreziosire l'ensemble, l'ingresso di Loredana Casella, cantante solista dotata di rare capacità tecniche ed interpretative. Con questa formazione, “Napulantica” esordisce nell'aprile del 2005 riscuotendo un immediato successo. Un’iniezione di fiducia che induce il gruppo ad ampliare il repertorio e che favorisce un nuovo ingresso: quello del flautista Michele Barbarulo.
Tra gli ultimi, ma non certo per importanza, ad entrare nel Gruppo Napulantica, è stato Matteo Masullo, violinista e mandolinista di enorme esperienza. Col tempo si sono aggiunti anche una nuova voce femminile, Anna Lia Perna e il fisarmonicista Massimo Carbone, la cantante e ballerina  Nadia Pepe, il chitarrista Armando Vollero e la mandolinista Carla Senese.
 

Autore: Giuseppe Di Donna