Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La fiaba animata di Rosanna Reda al cinema teatro Italia

19 dic 2012

Il cinema teatro Italia “A.Tieri” ospita il 20 dicembre, alle ore 10.00, il secondo appuntamento del percorso sulla fiaba, organizzato dall’assessore alla scuola Marina Machì.
Sul palcoscenico, vera e propria performer della sua fiaba “La serpe dalle labbra rosa”, l’autrice Rosanna Reda, cosentina di origini e fiorentina di adozione, impegnata da anni nel progetto didattico “Cantastorie” che la vede recitare i suoi racconti, usando anche oggetti, strumenti musicali e musiche evocative, nelle scuole, nelle librerie e in eventi culturali.
A Cosenza l’iniziativa, inserita nel cartellone delle “Buone Feste Cosentine”, si inquadra nel più ampio progetto di educazione all’ascolto che coinvolge l’assessorato guidato da Marina Machì.
L’idea di Rosanna Reda, che è assistente sociale e opera nel settore della prevenzione primaria, nasce sì con l’intento di far conoscere, in maniera accattivante e divertente, nuove fiabe ai bambini ma soprattutto di educarli all’ascolto e alla conoscenza dei suoni in modo da coinvolgerli nelle percezioni sensoriali.
“La serpe dalle labbra rosa” - pubblicata come le altre fiabe nella collana dell’autrice “I Quaderlibri”, dove la fiaba si legge, si colora e lascia al giovane lettore pagine bianche finali nelle quali dare spazio alla propria immaginazione - è uno dei primi racconti scritti da Rosanna Reda e si rifà a un aneddoto che viene raccontato dai contadini che realmente hanno incontrato sui loro terreni la serpe a cui danno da mangiare perché porta fortuna.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono gli istituti comprensivi di via Milelli, via Negroni e via Popilia.

Autore: Annarita Callari