Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Dal 27 novembre ci si abbona alla stagione di prosa del Rendano

incontro abbonati rendano
24 nov 2012

La sala Quintieri del Teatro Rendano ha accolto tanti vecchi abbonati dello storico teatro cosentino che, su invito dell’Amministrazione comunale, hanno partecipato ad un incontro dedicato, per conoscere i dettagli della nuova stagione del teatro di tradizione cosentino. I cartelloni, di lirica e prosa, ed interessanti incursioni nella musica d’autore e nel musical, portano un’unica firma, quella di Isabel Russinova, alla quale il Sindaco Mario Occhiuto, accogliente padrone di casa, riserva parole di stima e riconoscenza, non solo per la qualità dell’offerta teatrale confezionata dal neo direttore artistico del Rendano, ma anche per le sue spiccate doti relazionali che le hanno guadagnato i compiti di coordinamento dei teatri cosentini, di raccordo con le associazioni culturali e musicali del territorio, di dialogo con le realtà teatrali dell’area urbana, leggi UniCal, per calibrare un progetto culturale che soddisfi le esigenze di un pubblico, il nostro, dal palato raffinato.
Questo ruolo, l’eterea ma concreta Russinova lo veste come un abito su misura e lo dimostra anche nell’afflato con il pubblico in sala al quale dice “nel mio primo anno al Rendano vi ho molto ascoltato, ho fatto tesoro dei vostri preziosi suggerimenti per confezionare una offerta teatrale quanto più possibile vicina alle vostre aspettative”. Una strizzata d’occhio che, lontana dalla piageria fine a se stessa, per il direttore artistico ha significato pensare due cartelloni, di lirica e prosa, che incontrassero i gusti della platea, nel segno di un ritorno alla tradizione.
Così nella prosa troviamo classici, da Shakespeare a Goldoni e Pirandello, fino a De Filippo con uno spettacolo ritagliato ad hoc per il teatro Rendano, mentre tra gli interpreti ci piace citare su tutti due donne, Franca Valeri e Nancy Brilli ma tante sono le presenze attoriali di primo piano. Sei in tutto gli spettacoli in abbonamento per la Stagione di prosa, con debutto il 15 dicembre. La lirica, invece, con debutto a marzo, presenta un interessante progetto in tre serate, dedicato a Mascagni, che fa partire da Cosenza le celebrazioni del 150°; un gran galà verdiano con Fiorenza Cedolins, la riscoperta dell’opera di Vivaldi “Skanderbeg”, ed una finestra sul balletto con la Compagnia del Teatro alla Scala di Milano.
“In questo teatro risiede una grande eredità – afferma il Sindaco Occhiuto – che è quella di una tradizione culturale che intendiamo perpetuare attraverso una offerta qualitativamente alta”. La riflessione del primo cittadino si sposta poi sulle difficoltà economiche che pesano come un macigno sugli enti e compromettono la qualità della vita di un cittadino, che si misura anche nella opportunità di usufruire dei servizi culturali. “Quest’anno realizziamo i nostri progetti teatrali con una spesa minore – riferisce Occhiuto – ma abbiamo voluto soprattutto andare incontro ai cittadini ridimensionando i costi di accesso all’offerta teatrale”.
Tradotto in cifre significa che i biglietti costano il 20% in meno rispetto alla passata stagione, con eguale e conseguente dimensionamento – spiega la dirigente del settore cultura Giuliana Misasi - sul costo del carnet di abbonamento. In tema di agevolazioni, altre novità accompagnano questa nuova stagione teatrale. “Abbiamo istituito una family card – spiega ancora la Misasi – che dimezza il costo del biglietto per la famiglia, con una composizione minima di 4 persone, su tutti i posti eccetto la galleria. E poi, solo per i singoli biglietti, una nuova e attesa modalità di acquisto che è quella on line. Novità anche nei punti vendita ‘fisici’ che diventano due: oltre al tradizionale botteghino del Rendano, anche l’agenzia InPrimaFila, in centro città, con un diritto di prevendita pari a 2 euro”.
Quando si comincia? Da martedì 27 novembre e fino al 1° dicembre, diritto di prelazione per i vecchi abbonati che vorranno rinnovare il loro gradimento al cartellone di prosa. Dal 2 al 4 dicembre, spazio ai nuovi abbonamenti. Dal 6 dicembre, comincia la vendita dei singoli biglietti per lo spettacolo inaugurale, l’attesa Locandiera interpretata da Nancy Brilli.
Orari biglietteria: da martedì a domenica, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 (lunedì riposo)
INFO: 0984/813227, DAL LUNEDI AL SABATO, DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15 ALLE 19.
 BIGLIETTERIA.RENDANO@COMUNE.COSENZA.IT

 

In allegato i costi di abbonamenti e biglietti

Autore: Annarita Callari