Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Avviso per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici comunali. Scade lunedì 26 novembre

katya gentile
20 nov 2012

È stato pubblicato questa mattina dal settore Infrastrutture l’avviso pubblico “per la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici comunali”.
Un’occasione che l’Amministrazione comunale non ha inteso lasciarsi sfuggire determinandosi per una procedura urgente, dettata dalla prescrizione, contenuta nel cosiddetto Quinto Conto Energia al quale il bando fa riferimento, che gli impianti entrino in funzione entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
“Stiamo utilizzando uno strumento di incentivazione statale attraverso il quale, oltre a dare un’opportunità al tessuto imprenditoriale e quindi agli investimenti, attraverso un meccanismo virtuoso – commenta il Vicesindaco ed assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile – il Comune riuscirà ad ottenere enormi benefici. La valorizzazione di una parte del patrimonio comunale, il perfezionamento di atti tecnico-amministrativi che mancavano, quali gli accatastamenti di alcuni lotti, un risparmio sui costi dell’energia, un introito certo e la capacità di produrre energia pulita – prosegue la Gentile - sono tutti passaggi che rispondono al disegno complessivo della città per come emerge dalle linee programmatiche del Sindaco. Ci auguriamo – conclude l’assessore alla riqualificazione urbana – che, seppure le scadenze imminenti dell’incentivo statale dettino tempi altrettanto ristretti, l’avviso possa essere il più possibile partecipato”.
Nello specifico, l’iniziativa si rivolge a quanti “realizzino impianti fotovoltaici in grado di generare – in una modalità ecocompatibile e rinnovabile – energia elettrica. Tale energia verrà prodotta attraverso l’installazione di moduli fotovoltaici sulle coperture di edifici comunali”. Sono cinque i lotti in cui è suddiviso il bando, che corrispondono ad altrettante aree di proprietà comunale, oggetto dell’intervento di realizzazione degli impianti fotovoltaic

LOTTO 1 Palazzo di Giustizia, Via Sicilia mq 3800
LOTTO 2 Città dei Ragazzi, via Panebianco mq 2645
LOTTO 3 Cimitero comunale di Colle Mussano mq 2520
LOTTO 4 Scuola Elementare di Via Negroni mq 2150
LOTTO 5 Ass. Bocciofila, V. L. Grassi (mq 740) - Centro Anziani Via Popilia (mq 700) mq 1440


Sono ammessi a partecipare, singolo o riuniti, “tutti gli operatori economici di cui all’art. 34 del D.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. ed in possesso dei requisiti generali di cui all’art.38 del medesimo Decreto e dei requisiti stabiliti dal presente Avviso. Per i divieti di partecipazione, si fa rinvio alle norme enunciate nello stesso Decreto”.
Scadenza imminente, come anticipato, fissata alle ore 12.00 (perentorie) di lunedì 26 novembre prossimo. Il plico dovrà pervenire al Protocollo generale del Comune di Cosenza “mediante consegna a mano oppure per posta raccomandata e/o posta celere, ma a proprio rischio, a pena di mancata presa in considerazione” per recapito avvenuto oltre l’orario consentito.
All’apertura dei plichi si procederà infatti lo stesso giorno,alle ore 15.30, in seduta pubblica, presso il settore infrastrutture, saletta gara appalti, al quarto piano di Palazzo dei Bruzi.
Il bando è scaricabile dal portale istituzionale www.comune.cosenza.it dove è pubblicato in home page alla sezione “Bandi di gara in scadenza”. Responsabile del procedimento è il geom. Saverio Scorpiniti, da contattare al n. 0984.813560, per l’obbligatorio sopralluogo presso il lotto cui si intende partecipare.

Autore: Annarita Callari