Comune di Cosenza

Giro d'Italia: in vista della tappa Cosenza-Matera dell'8 maggio, primo briefing operativo a Palazzo dei Bruzi con gli organizzatori della corsa rosa

Teatro Rendano
Cittā di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Giro d'Italia: in vista della tappa Cosenza-Matera dell'8 maggio, primo briefing operativo a Palazzo dei Bruzi con gli organizzatori della corsa rosa
giro 2
19-11-2012

Comincia a mettersi in moto la macchina organizzativa per la tappa cosentina della prossima edizione del Giro d’Italia, la 96ma della corsa rosa, in programma dal 4 al 26 maggio 2013. Com’è noto la città di Cosenza sarà sede della partenza della tappa che dal capoluogo bruzio porterà la carovana ciclistica a Matera l’8 maggio del 2013.
Nel pomeriggio di oggi nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, alla presenza del Sindaco Mario Occhiuto, degli assessori al turismo Luciano Vigna, allo sport Carmine Vizza e alla comunicazione Rosaria Succurro, si è tenuto un primo briefing operativo con una delegazione del comitato organizzatore, incaricato di effettuare a Cosenza i primi sopralluoghi per decidere gli aspetti logistici legati alla corsa e per mettere a punto il programma relativo alla tappa.
A capo della delegazione sopralluoghi del Giro d’Italia, l’ex ciclista Stefano Allocchio, professionista dal 1985 al 1992, vincitore di quattro tappe del giro, di una tappa al giro di Spagna (la Vuelta) e per cinque volte campione italiano su pista.
Insieme a lui si sono confrontati con il Sindaco e con gli amministratori di Palazzo dei Bruzi, Matteo Cavazzuti, dell’Ufficio stampa del giro, Luca Piantaneda, responsabile della logistica, Giusy Virelli, che rappresenta l’interfaccia del comitato tappa, Francesco Rosanda, responsabile marketing e comunicazione, Sara Marchionni, dell’ufficio commerciale, Marco Nardoni, responsabile della partenza, e Vito Mulazzani, capo dei motociclisti del giro, una vera e propria istituzione della corsa rosa, colui che sovrintende ai movimenti di corridori, moto e ammiraglie. La delegazione era composta anche dall’architetto del giro Marco Ghisla, che è colui che disegna i progetti sulla partenza.
Al breafing di oggi pomeriggio hanno partecipato, tra gli altri, anche il Capo del Dipartimento tecnico del Comune Carlo Pecoraro, il Presidente del comitato regionale della Federazione ciclistica Mimmo Bulzomì e il Presidente provinciale del Coni Pino Abate.
La tappa Cosenza-Matera dell’8 maggio partirà alle 12,30. A dare simbolicamente il via alla tappa, sventolando la bandiera di partenza, sarà il Sindaco Mario Occhiuto.
L’area partenza è stata individuata in Piazza dei Bruzi. Davanti al municipio sfileranno i corridori prima di montare in bici. In Piazza Cenisio, alle spalle del Comune, sarà, invece, collocato un primo villaggio della corsa destinato ad invitati e sponsors. I bus delle squadre troveranno sistemazione intorno al Centro Commerciale “I Due Fiumi”. Un secondo villaggio (il Villaggio Open), destinato al pubblico, sarà allestito in Corso Umberto.
La corsa, e non poteva essere diversamente, toccherà anche il centro storico e il centro città.
Dal Comune la carovana con i girini si trasferirà nella città vecchia percorrendo Via Sertorio Quattromani, Ponte Mario Martire, Corso Telesio, Piazza Duomo, Piazza XV Marzo, via Paradiso fino alla Fontana dei 13 canali per poi ricongiungersi, attraverso il Ponte Mancini a via Romualdo Montagna. Da Piazza Riforma i corridori guadagneranno via Sempione e poi, percorrendo in senso opposto a quello di marcia Viale Trieste, arriveranno a Corso Mazzini. Facendo lo slalom tra le statue del MAB, arriveranno in Piazza Carlo Bilotti e da qui a Piazza Zumbini. Subito dopo imboccheranno Viale Mancini in direzione Rende, prima di lasciare la città.
Una volta ascoltato il percorso, il Sindaco Occhiuto ha fatto notare agli organizzatori che per la data della tappa Cosenza-Matera Piazza Bilotti sarà un cantiere aperto.
Sul punto, il primo cittadino ha rassicurato gli organizzatori della corsa. “Sarà certamente trovata una soluzione” – ha detto .
Gli organizzatori dal canto loro hanno richiesto il supporto della Polizia Municipale, rappresentata nella riunione di oggi dall’ispettore Giacomo Fuoco, ma anche delle altre forze dell’ordine e delle locali associazioni del volontariato perché tutto funzioni al meglio.
La delegazione del Giro d’Italia ha anche anticipato che sarà allestito un vero e proprio palinsesto di attività per intrattenere il pubblico e che sono state studiate alcune iniziative, ricomprese sotto il titolo “Bici Scuola” che coinvolgeranno le scuole del territorio. Le due classi delle scuole primarie che risulteranno vincitrici vivranno l’evento del passaggio del giro in città dal mattino fino a quando la carovana non avrà lasciato Cosenza.


 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

la locandina del documentario su Gigi Marulla
20-05-2019 -
Cresce l'attesa per la proiezione, martedì 21 maggio, alle ore 20,00, in anteprima nazionale, ....
il tiro alla fune
16-05-2019 -
Si torna alla corsa con i sacchi e al tiro alla fune, dimenticando, almeno per un giorno, i cellulari ....
la locandina dell\'iniziativa Campioni al Marulla
02-05-2019 -
Il progetto nazionale calcistico giovanile “Campioni in Tour”, giunto quest’anno alla ....
AC Morrone promossa in Eccellenza
28-04-2019 -
“Solo una grande prova di tenacia unita alla determinazione di voler raggiungere un obiettivo comune ....
locandina campionati regionali danza sportiva
23-04-2019 -
La città di Cosenza ospiterà da giovedì 25 a domenica 28 aprile, al palasport “Domenico ....
la locandina della seconda edizione di beready exp
19-04-2019 -
Torna a Cosenza per la sua seconda edizione, “BeReady Experience”, la nuova tendenza sportiva ....
la giornata dello sport al Palaferraro
31-01-2019 -
Lo sport come catalizzatore di comunità e come strumento per diffondere la cultura della solidarietà. ....
stadio san vito marulla
10-11-2018 -
In occasione dell’incontro di calcio Cosenza-Lecce, valevole per la dodicesima giornata del Campionato ....

Eventi correlati

Data: 26-05-2015
Luogo: Chiostro di San Domenico
Dal 20-12-2012
al 06-01-2013
Luogo: corso Mazzini davanti Fontana di Giugno
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza č sviluppato con il CMS ISWEBŪ di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it