Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

"Il vento dell'Est" al Museo dei Brettii e degli Enotri per l'Autunno Musicale

kiril
15 nov 2012

Nuovo appuntamento, sabato 17 novembre, alle ore 18,00, al Museo dei Brettii e degli Enotri per il nono concerto della tredicesima edizione dell’Autunno Musicale, la stagione concertistica internazionale patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Cosenza e promossa dall’Associazione Musicale “The Brass Collection” e dall’Associazione “Amici della Musica” di Mendicino.
“Il vento dell’est” è il titolo del concerto del duo macedone formato dal trombonista Kiril Ribarski e dalla pianista Milica Sperovic.
Definito dalla critica internazionale come “il poeta del trombone”, Kiril Ribarski è nato a Stip, in Macedonia, dove ha completato i suoi studi musicali e dove attualmente insegna alla facoltà di musica dell’Università “Goce Delcev”.
Allievo di Dragisa Miskovic all’Accademia musicale di Lubjana e di Marcel Fuchs all’Accademia di Zagabria, il trombonista macedone ha vinto numerosi premi internazionali ed ha diretto l’Interfest-Bitola, importante festival di musica classica.
Intensa la sua attività concertistica con numerosi concerti in 37 Paesi, sia da solista che in significative compagini orchestrali.
Ha inciso album per importanti etichette discografiche, tra le quali la belga EMS Records e la tedesca Discovery.
Numerosi anche i masterclasses che Kiril Ribarski ha tenuto a Vienna, Mosca, San Pietroburgo, Rotterdam, Shangai, Belo Horizonte e Tirana. In Italia un suo masterclass è stato ospitato dalla città di Ancona.
Ad affiancarlo nel concerto di sabato 17 novembre al Museo dei Brettii sarà la pianista Milica Sperovic che ha avuto tra i suoi maestri il pianista italiano Aldo Ciccolini con il quale ha studiato a Parigi.
Fondatrice del Festival di musica classica Interfest-Bitola, la Sperovic ha tenuto numerosi concerti in Europa, Asia e negli Stati Uniti. Molteplici le sue registrazioni per le più importanti televisioni e radio europee ed internazionali.
Con il trombonista Kiril Ribarski forma una delle coppie musicali più affiatate del panorama musicale classico. Le loro indiscutibili doti interpretative saranno sicuramente apprezzate anche dagli spettatori dell’Autunno Musicale.



 

Autore: Giuseppe Di Donna