Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il duo Albertini-Bruni al Museo dei Brettii e degli Enotri per l'Autunno Musicale

foto duo albertini-bruni
09 nov 2012

Proseguono gli appuntamenti dell’Autunno Musicale al Museo dei Brettii e degli Enotri. Domani, sabato 10 novembre, protagonista della stagione concertistica internazionale patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Cosenza e promossa dall’Associazione Musicale “The Brass Collection” e dall’Associazione “Amici della Musica” di Mendicino, sarà il duo formato da Santo Albertini all’armonica e da Edoardo Bruni al pianoforte.
Il concerto del duo altoatesino, dal titolo "Armonicanto" e  in programma alle ore 18,00, esalterà le potenzialità dell’armonica che sono enormi e forse maggiori di molti altri strumenti a fiato.
Santo Albertini ha elaborato una propria tecnica interpretativa connessa ad una attività concertistica a livello nazionale ed internazionale, che gli ha permesso di ottenere importanti affermazioni e riconoscimenti in manifestazioni, concerti e concorsi, sia in Italia e all’estero. Significativo l’apporto che darà al concerto il pianista Edoardo Bruni che svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche.
Particolarmente accattivante il repertorio che sarà eseguito al Museo dei Brettii di Cosenza e che comprende, tra gli altri, brani di Massenet, Faurè, Tarrega (“Recuerdos de la Alhambra”). Di più facile ascolto la seconda parte con brani di Ennio Morricone (la colonna sonora del film “C’era una volta il West”), di Kurt Weill (con la celebre canzone di Mackie Messer, tratta dall’Opera da tre soldi) e altri celebri pezzi di Astor Piazzolla (“Novitango” e “Libertango”).
In mezzo i “Preludi modali” per piano solo, composti ed eseguiti da Edoardo Bruni.

 

Autore: Giuseppe Di Donna