Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

A fine novembre "Scuola in vista" alla Città dei Ragazzi

locandina scuola in vista
19 ott 2012

Si chiama “Scuola in vista” ed è l’evento programmato dagli assessorati alla scuola e ai giovani dal 26 al 28 novembre prossimi, alla Città dei Ragazzi.
L’obiettivo è mettere a confronto i sistemi formativi, incentivare la specificazione dell’offerta scolastica e promuovere l’interscambio delle esperienze significative e delle buone pratiche.
Le finalità di “Scuola in vista” sono meglio specificate dall’Assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola Marina Machì.
“Scuola in vista – sottolinea la Machì – rappresenta sì una vetrina, sull’esempio di quanto accade in molte altre città italiane dove l’expo-scuola è diventato ormai un appuntamento consolidato, ma è anche un punto d’incontro e uno spazio espressivo. Infatti – precisa ancora Marina Machì – alla parte meramente espositiva si affiancheranno attività laboratoriali, workshop tematici e incontri con personalità della cultura e delle arti.
“Scuola in vista/la scuola si esprime” è inoltre uno spazio di condivisione delle esperienze più stimolanti con le quali contrastare l’oppressione e la depressione che si annida in questi tempi di crisi.”
La partecipazione a “Scuola in vista” consentirà, inoltre, di attivare e/o consolidare un proficuo rapporto con gli attori del territorio – istituzioni, imprese e mondo associativo – finalizzato a costruire reti di collaborazione e stimolare l’impegno della comunità cosentina a favore del sistema scolastico locale.
Filo conduttore della prima edizione di “Scuola in vista” è la cittadinanza europea, in vista dell’anno della cittadinanza europea che cadrà proprio nel 2013. Infatti l’evento è inserito tra quelli dell’EYCA (European Year of Citizens Alliance) con il patrocinio del Consiglio Italiano del Movimento Europeo che a Cosenza sarà rappresentato, durante la manifestazione, dal Presidente Pier Virgilio Dastoli.
“Un tema questo – ha sottolineato dal canto suo l’Assessore ai giovani e al futuro Davide Bruno – sul quale l’attenzione dell’Amministrazione comunale è massima.
Lo dimostra l’adesione da più tempo del Comune di Cosenza al Servizio di Volontariato Europeo, inserito nel Programma Comunitario “Gioventù in Azione”, finalizzato al finanziamento di quei progetti che promuovono la cittadinanza attiva dei giovani, in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare.
Ecco perchè – ha rimarcato ancora l’Assessore Davide Bruno -è auspicabile che da parte dei giovani studenti cosentini ci sia una massiccia partecipazione alla tre giorni di fine novembre alla Città dei Ragazzi.
“Scuola in vista” rappresenta, infatti, un’occasione unica per orientare le scelte dei nostri studenti dalle quali scaturiranno anche le future dinamiche di inserimento nel mondo del lavoro che devono guardare necessariamente all’Europa come territorio di riferimento nel quale sviluppare percorsi di cooperazione e coesione.”
 

Autore: Giuseppe Di Donna