Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Commissione ambiente e manutenzione in visita stamane al canile di Donnici: "eccessiva la denuncia dei giorni scorsi, il canile resta una struttura modello"

foto commissione ambiente al canile
10 ott 2012

Si sgonfia il caso del canile municipale di Donnici dopo la visita della Commissione consiliare ambiente e manutenzione, presieduta dal consigliere comunale Francesco De Cicco, che questa mattina si è recata nella struttura per effettuare un sopralluogo al fine di verificare la situazione evidenziata dalle immagini, non autorizzate, girate da anonimi entrati surrettiziamente all’interno della stessa struttura e diffuse nei giorni scorsi, con grande evidenza, sul web. Per la commissione ambiente e manutenzione “la denuncia contenuta nelle immagini non autorizzate è da ritenere eccessiva e sproporzionata, rispetto alle condizioni reali del canile che resta una struttura modello e che, come tale, merita di essere tutelata.”
Il Presidente De Cicco, accompagnato dal Vice Presidente della commissione Giovanni Cipparrone, presenti, tra gli altri, i consiglieri comunali (alcuni in veste di capigruppo) Massimo Commodaro,Giuseppe Spadafora, Pierluigi Caputo, Roberto Sacco, Mimmo Frammartino, Maria Lucente e Francesco Spadafora, ha evidenziato come sul canile di Donnici sia stata “preparata a tavolino una strumentalizzazione finalizzata a gettare discredito sulla struttura e sull’operato dell’Amministrazione comunale. La Commissione ambiente e manutenzione – ha aggiunto De Cicco – vuole dire alla città che qui è tutto a posto e in ordine e coglie l’occasione per ringraziare il Sindaco Mario Occhiuto e l’Assessore Martina Hauser per quanto di buono è stato fatto, dal momento del loro insediamento, per il canile di Donnici.”
Il sopralluogo della commissione consiliare è stato molto accurato e minuzioso. La visita ha riguardato sia i box esterni che gli ambienti interni, dall’ambulatorio alla sala operatoria, dalla farmacia al reparto riservato alla cura dei felini, al deposito dove vengono conservati, in un apposito congelatore – quello mostrato ripetutamente dalle immagini non autorizzate – i resti dei cani deceduti, in attesa che vengano smaltiti da “Ecologia Oggi”. “Una pratica assolutamente prevista dalla legge– è stato spiegato anche questa mattina ai componenti la commissione dagli operatori del canile – e approvata dall’ASP. I cani deceduti vengono messi nei sacchetti ed identificati con il microchip, dopodichè sono conservati nel freezer fino a quando non vengono prelevati per essere smaltiti.”
La commissione ha ascoltato, durante il sopralluogo, anche l’ing.Renata Veltri, dello staff dell’assessorato alla sostenibilità ambientale.
“Le immagini diffuse sul web non rispecchiano la realtà – ha affermato la Veltri. Anzi, in alcuni casi la travisano. La prassi della conservazione delle carcasse dei cani deceduti non l’abbiamo inventata noi, ma è una modalità prevista dalle normative vigenti. Esprimiamo sorpresa e stupore anche per il secondo video diffuso ieri, quello relativo agli escrementi, perché denigra il lavoro che nel canile viene svolto nell’interesse esclusivo degli animali. La pulizia del canile viene eseguita costantemente, anche due volte al giorno, ma è evidente che anche i cani hanno le loro necessità e fanno i loro bisogni, per cui, come è accaduto anche stamane durante la visita della commissione, non si fa in tempo a pulire che i box già si sporcano un attimo dopo.”
Quello del personale in forza al canile ha rappresentato un capitolo a parte della visita della commissione ambiente. Da parte dei membri dell’organismo consiliare è venuta una precisa richiesta all’indirizzo dell’Amministrazione comunale: aumentare il personale del canile, inviando alla struttura almeno 5 nuove unità tra quelle appartenenti alle cooperative ed anche rafforzando le unità amministrative.
Una richiesta che il consigliere comunale Roberto Sacco intende discutere in una prossima commissione alla quale ha chiesto la partecipazione diretta dell’Assessore Martina Hauser e dei dirigenti del personale e del settore ambiente.
Per il Vicepresidente della Commissione ambiente Giovanni Cipparrone il caso del canile “è solo una burla , mentre va spiegato alla città che qui nella struttura va tutto bene”. Gli ha fatto eco il consigliere Pino Spadafora che ha parlato di “struttura efficientissima dove è necessario aumentare il livello di sicurezza per evitare che altre irruzioni si verifichino in futuro”. A questo proposito Mimmo Frammartino ha avanzato la richiesta di avere una guardianìa stabile. “E’ un’esigenza che avvertiamo come non più rinviabile e della quale l’Amministrazione comunale si farà certamente carico.” L’ultima proposta, a margine del sopralluogo, è quella formulata dal consigliere Maria Lucente e che è stata prontamente accolta dal Presidente De Cicco: far visitare il canile municipale agli alunni delle scuole elementari e medie della città per sensibilizzare i bambini all’adozione dei cani e per incentivare la loro sensibilità animalista.





 

Autore: Giuseppe Di Donna